Cultura

Hillary e Malala producer di uno show a Broadway

Suffs, sulle battaglie delle suffragette per il diritto al voto

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 08 APR - Un musical sul movimento delle suffragette sbarca a Broadway con Hillary Clinton e Malala nel team della produzione. Firmato da Shaina Taub e diretto dal candidato ai Tony Leigh Silverman, Suffs era finora andato in scena off-Broadway, ma dal 18 aprile accoglierà il pubblico al Music Box Theatre con la benedizione della ex segretario di Stato, ex First Lady e due volte candidata per la Casa Bianca, e dell'attivista pakistana dieci anni fa Premio Nobel per la pace.
    "Siamo al settimo cielo per averle entrambe in squadra", hanno detto Jill Furman e Rachel Sussman, le due impresarie del musical che vede nel cast la premio Tony Nickki James nella parte della giornalista investigativa afro-americana Ida Wells: "Hillary e Malala sono potenti modelli che hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo con le loro rigorose campagne per la parità di genere".
    Il musical è ambientato nel 1913 all'epoca della prima marcia delle donne su Washington, molte in bianco, guidate da una donna in sella a un cavallo bianco. Al centro lo show ha le battaglie delle suffragette per consentire alle donne il diritto al voto: un obiettivo al centro in Italia di C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi e che negli Usa fu ottenuto soltanto con il 19/o emendamento entrato in vigore nel 1920. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it