Cultura

Paolo Rossi rilegge Pirandello al Teatro Duse di Bologna

Il 27 marzo con "Da questa sera si recita a soggetto!"

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 26 MAR - Paolo Rossi torna al Teatro Duse di Bologna col suo nuovo spettacolo "Da questa sera si recita a soggetto!", in scena mercoledì 27 marzo alle 21. Col sottotitolo 'Il Metodo Pirandello', lo show lascerà ampio spazio all'improvvisazione, coinvolgendo anche il pubblico. Cosa voluta proprio da Luigi Pirandello che nell'avvertenza al terzo dramma della sua "Trilogia del teatro nel teatro" scrisse: "L'annunzio di questa commedia, così nei giornali, come nei manifesti, dev'esser dato, senza il nome dell'autore", cioè senza il suo di nome. Non solo, nell'elenco degli attori e delle attrici in cartellone mise al primo posto: "col concorso del pubblico che gentilmente si presterà".
    Da qui il capocomico Paolo Rossi e la sua compagnia di giro partiranno per un viaggio in un percorso pirandelliano che si svolge su due piani che si intersecano. Da un lato, Paolo Rossi parla direttamente con Pirandello, si lascia consigliare su come portare avanti la trama, dall'altro resta ancorato alla realtà odierna.
    "Ma scusa, se Pirandello pur di mantenere il segreto più misterioso sul suo testo ha fatto togliere il proprio nome dal cartellone - dice Paolo Rossi - chi sono io per spoilerare ciò che accadrà nello spettacolo di questa sera? Non sono mica un indovino, sono un comico scavalca montagne. Se le parole non le ha trovate un premio Nobel per la Letteratura, non potete pretenderle da me che ho fatto l'Itis!". "I miei maestri sono Fo, Gaber, Jannacci, Strehler e Pirandello, ma Pirandello è quello che ultimamente frequento più spesso, mi è anche apparso in sogno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it