Cultura

Egri compie 94 anni, omaggio Rai Teche

Serata evento il 22 febbraio a Torino per ballerina e coreografa

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 18 FEB - "Tutto è incominciato qui", negli studi Rai di Torino. A parlare è Susanna Egri, ballerina e coreografa alla quale Rai Teche - Mediateca Dino Villani e Associazioni Piemonte Movie dedicano una serata omaggio per il suo 94/o compleanno. Il 22 febbraio, al Cinema Massimo di Torino, sarà proiettato un video col materiale dell'Archivio Rai Teche che ne ripercorre la carriera; la Egri riceverà anche un riconoscimento della Città.
    A seguire un'intervista-dialogo con Bruno Gambarotta, la proiezione del corto Lezione e del film Tv Il Grande Torino, omaggio alla squadra del padre della Egri, l'allenatore Ernst Erbstein, che in un piccolo cameo interpreta l'insegnante di danza di sé stessa bambina.
    Per festeggiare il compleanno della Egri, alla Mediateca Rai oggi viene proiettato il film La Locandiera, con coreografie della Egri, "una delle grandi donne che han fatto la storia di questa azienda - dice il direttore di Rai Teche Maria Pia Ammirati - con la quale è iniziata la sperimentazione della tv".
    "Con la televisione ho capito che finalmente la danza aveva trovato il suo mezzo - racconta la Egri -. Quando mi sono trovata qui nel momento più brutto della mia vita, dopo la morte di mio padre, è stata la televisione che mi ha fatto capire che avrei potuto ancora fare qualcosa. Pensavo non avrei più avuto la forza di fare nulla e invece mi ha ridato la gioia di fare quello che sapevo fare".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it