Cultura

Brunelleschi in scena a Firenze

Con la regia di Cauteruccio, spettacolo in chiesa S.Verdiana

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 27 SET - Con la prima dello spettacolo 'Filippo Brunelleschi. Uomo nel futuro' della compagnia Teatro Studio Krypton si conclude la 5/a edizione della rassegna fiorentina 'Nel Chiostro delle Geometrie'. L'appuntamento è per stasera e domani alle 21, alla chiesa di Santa Verdiana. La drammaturgia originale è stata commissionata a Giancarlo Di Giovine, protagonista è l'attore Roberto Visconti, la direzione di Giancarlo Cauteruccio.
    Al centro della scena, la vita e l'opera dell'immenso architetto rinascimentale, che seppe coniugare talento e fine sapienza scientifica, un visionario illuminato dalla matematica e dalla geometria, che influenzò inevitabilmente anche la pittura. Per lo spettacolo Cauteruccio, che su Brunelleschi aveva già firmato un'opera di teatro-architettura andata in scena l'anno scorso in piazza Santissima Annunziata a Firenze, ha realizzato un impianto scenico che coinvolgerà tutta la chiesa e nel quale parte attiva l'avranno gli studenti del laboratorio di architettura Tearc.
    "Sappiamo tutto di Leonardo, Raffaello e Michelangelo - spiega Di Giovine - sappiamo molto meno della vita di Filippo Brunelleschi. Perché? Eppure egli anticipa questi artisti, li prepara, li indirizza verso la nuova strada, senza insegnargli niente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it