Cultura

Workshop maestro muppet Tranter a Jesi

Iniziativa Atgtp 15-17/10 con fondatore Stuffed Puppet Theatre

Redazione Ansa

(ANSA) - JESI (ANCONA), 8 AGO - L'australiano Neville Tranter, uno dei maggiori maestri mondiali della tecnica dei muppet, sarà protagonista del workshop "The power of puppets" al Teatro Valle di Chiaravalle dal 15 al 17 ottobre prossimi.
    Mostro sacro del teatro di figura internazionale e fondatore in Olanda, dove vive, dello Stuffed Puppet Theatre, Tranter sarà nelle Marche grazie all'iniziativa dell'Atgtp (Associazione teatro giovani teatro pirata), centro di produzione teatrale e di formazione permanente dedicato alle giovani generazioni. Sarà l'occasione per esplorare le possibilità espressive del pupazzo come efficace strumento teatrale. Il laboratorio sarà in lingua inglese, con traduttore: è accessibile a tutti, professionisti e semplici interessati. Tra i temi proposti: principi e tecniche dell'animazione del pupazzo, l'attore-animatore, creazione di piccole scene teatralmente efficaci. Il workshop ha posti limitati, e ci si può iscrivere fino al 30 settembre 2018.
    Parte integrante della formazione sarà, domenica 14 ottobre ore 21, sempre al Teatro Valle di Chiaravalle, lo spettacolo "Babylon" di Neville Tranter, ultima produzione della compagnia Stuffed Puppet Theater: in scena, la storia assurda di un uomo e dell'assurdità del suo fato, con un capitano nervoso che attende gli ultimi passeggeri sull'ultima nave diretta a Babilonia, la Terra Promessa.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it