Cultura

Teatro, al Gobetti di Torino l'Arialda

Dal 17 al 29 ottobre spettacolo con la regia di Valter Malosti

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 14 OTT - Ci sono la forza e lo sguardo comprensivo di Giovanni Testori nell'Arialda, regia di Valter Malosti, in scena dal 17 al 29 ottobre al Teatro Gobetti di Torino, per il cartellone dello Stabile torinese.
    Il lavoro, prodotto dal Tst, tratto dall'omonima tragedia plebea di Testori, viene presentato in una nuova versione, con Beatrice Vecchione e un giovane cast diretto da Malosti, direttore della Scuola del Teatro Stabile di Torino appena nominato direttore di Teatro Piemonte Europa.
    Intrisa di neorealismo, l'opera simbolo di Giovanni Testori, che la scrisse nel 1960, è la fotografia di un'Italia povera e grezza, dove le passioni scoppiano e dilaniano uomini e donne.
    L'Arialda è il terzo volume del ciclo de 'I segreti di Milano' di Testori, un grande e ruvido affresco in cui l'autore racconta, con incisività e poesia, l'anima della periferia milanese negli anni del boom economico, a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta, un momento delicatissimo della storia italiana.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it