Cultura

A Como 'Nabucco' politico e partecipato

Regia di Spirei, all'esterno Arena manifestazione stile 'Occupy'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 GIU - Il conflitto tra oppressori e oppressi, tra libertà e prigionia va in scena all'Arena Teatro Sociale di Como, il prossimo 29 giugno, con il 'Nabucco' di Verdi in un'inedita versione politica e partecipata dai cittadini, che si preparano dallo scorso autunno ad andare in scena insieme al cast di professionisti nell'opera diretta da Jacopo Spirei che aprirà la X edizione del Festival Como Città della Musica.
    "Nabucco è molte cose, è un'opera intima ma è anche, forse suo malgrado - spiega il regista - una grande opera politica.
    Nabucco arriva quasi da liberatore, portatore di nuova forza e di nuovi ideali salvo poi finire per diventare un regime ancora più feroce e ingiusto del precedente.".
    All'esterno dell'arena il pubblico sarà accolto da una manifestazione di protesta contro gli abusi della finanza e delle banche, pensata per ricordare i movimenti Occupy.
    Nabucco invaderà la piazza alla guida dei manifestanti armati, "sequestrando" di fatto tutta l'arena, pubblico compreso.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it