Cultura

Danza, a Firenze opera su Coltrane

Prima nazionale il 4 maggio in apertura Fabbrica Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 28 FEB - La coreografa belga Anne Teresa De Keersmaeker torna a Firenze dopo molti anni per presentare in prima nazionale 'A Love Supreme', pièce costruita sulla musica dell'omonimo capolavoro di John Coltrane, creata per i cinquant'anni dalla scomparsa del compositore afroamericano.
    L'opera aprirà il 4 maggio (spettacolo anche il 5), alla Stazione Leopolda, la XXIV edizione del festival Fabbrica Europa. De Keersmaeker è assente da Firenze dal 2003, quando presentò sempre a Fabbrica Europa l'assolo Once, sulle musiche di Joan Baez.
    Vero inno spirituale in musica, 'A Love Supreme', si spiega da Fabbrica Europa, "unisce sapientemente strutture sonore chiaramente riconducibili al blues e a modalità espressive profondamente rituali a un'esplorazione della tensione che oscilla tra complessità ritmica e ricerca timbrica e sonora" e "la dinamica coreografica si sposa magnificamente con il fluire ascetico ma anche vulcanico delle sonorità di Coltrane, in un'intensa ricerca di assoluto e di libertà".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it