Cultura

Auguri Gigi Proietti, compie 76 anni e pensa a show in tv

Dopo successo Cavalli di battaglia, oggi festa in famiglia

Redazione Ansa

Istrionico, affabulatore, mattatore al cinema e in tv, quanto irresistibilmente comico e graffiante in scena quando racconta la sua ''romanità'', Gigi Proietti compie oggi 76 anni. E come regalo si prepara ''uno show in tv''. L'eterno Mandrake di Febbre da cavallo (o se preferite, Il maresciallo Rocca della tv e il Gastone teatrale), questa sera festeggerà in famiglia, a Roma, con la moglie Sagitta Alter e le figlie Carlotta e Susanna.
    Reduce dal grande successo della decima stagione da direttore dell'elisabettiano Globe Theatre di Villa Borghese (oltre 65 mila spettatori), dove per la prima volta quest'estate è salito in palcoscenico anche come interprete nell'''Omaggio a Shakespeare'' tratto dall'''Edmund Kean'' che Raymund Fitz Simons scrisse per Ben Kinglsey, Proietti in realtà una prima festa di compleanno con il pubblico se l'è già regalata: il 31 ottobre, con una notte di Halloween all'Auditorium Parco della musica di Roma, ancora sold out per il suo ''Cavalli di battaglia''. Un excursus nel suo repertorio, dai monologhi di ''A me gli occhi please'' al poeta Narciso Vanesio, accompagnato proprio dalle figlie e un'orchestra da 25 elementi. Nato come spettacolo-evento per i suoi 50 anni di carriera, lo show è arrivato già a 18 repliche e oltre 50mila spettatori. ''Se lo avessimo fatto in un giorno solo - ha scherzato più volte avremmo riempito lo Stadio Olimpico. Il pubblico romano non mi ha mai tradito''. E il calendario per ''Cavalli di battaglia'' è destinato ad allungarsi ancora, con altre date già nei prossimi mesi.
    Ma l'appuntamento imperdibile sarà all'inizio del nuovo anno, con un nuovo show televisivo, ancora top secret, che dovrebbe portarlo in prima sera su Rai1 per tre sabato sera, sulla scia dei successi degli show evento della prima rete con Massimo Ranieri, Mogol o Roberto Bolle. Tra i progetti, poi, si parla anche di un ritorno sul set, per una terza stagione della fiction ''Una pallottola nel cuore'', ancora nei panni di Bruno Palmieri, giornalista di cronaca nera dalla memoria infallibile.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it