Cultura

Al Mao 'dietro quinte' Madame Butterfly

Museo Arte Orientale con Teatro Regio presenta bozzetti di scena

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 27 GIU - Dal 28 giugno al 24 luglio al Museo d'Arte Orientale di Torino saranno esposti in una piccola mostra supplementare, visitabile con il biglietto del museo, bozzetti e campioni per la messa in scena di Madama Butterfly, celebre opera di Puccini sulla tragedia di una geisha sedotta e abbandonata.
    La mostra, realizzata in collaborazione con il Teatro Regio, presenta bozzetti e campioni di elementi di scena realizzati da un gruppo di studenti del Politecnico che si sono cimentati con le tecniche costruttive e i materiali imposti dal palcoscenico.
    I lavori sono legati a un percorso articolato, che ha portato gli studenti ad affrontare la complessità della macchina dello spettacolo e in particolare della lirica, arrivando a studiare e produrre in collaborazione con il Regio tutto ciò che occorre per l'allestimento di un'opera.
    La mostra è visibile al primo piano di Palazzo Mazzonis in via San Domenico a Torino, pagando i 10 euro del biglietto di accesso alle collezioni permanenti del Mao. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it