Cultura

Due concerti in attesa del 24esimo Paganini Guitar Festival

Alla Pilotta di Parma il 3 e il 19 maggio

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 02 MAG - Un duo di chitarre e un duo voce e chitarra saranno i protagonisti delle anteprime "Di tanti palpiti" del 24esimo Paganini Guitar Festival che si svolgerà a Parma dal 23 al 27 maggio prossimi: il Complesso Monumentale della Pilotta ospiterà, infatti, il 3 maggio il Duo Aversano-Corona e il 19 il Duo Martini-Dominguez. I due concerti saranno introdotti dalla musicologa Paola Cirani, direttore della Biblioteca Palatina, e avranno come filo conduttore il tema "Paganini e il suo tempo".
    Il primo ensemble è formato da due giovani talenti, Jacopo Aversano, 22 anni, che ha all'attivo numerosi primi premi in concorsi internazionali, e Matteo Corona, 25 anni, che invece ha abbracciato la sua prima chitarra classica a 9 anni e si è diplomato con lode nel Conservatorio di Musica della sua città, Sassari.
    Il Duo canto e chitarra Martini-Dominguez si è formato nel 2022 e ha debuttato col progetto "Il dovere di ricordare", con musica inedita composta nei campi di concentramento. Da allora è impegnato nella divulgazione della musica per voce e chitarra dell'Ottocento, potendo contare su uno strumento originale di Gennaro Fabricatore. Aurora Martini, 25enne di Arezzo, soprano lirico, si esibisce già regolarmente come solista e in formazioni da camera in Italia e all'estero. Alessandro Dominguez, 22enne di Perugia, ha già vinto oltre dieci premi in concorsi internazionali, tra i quali "Andrès Segovia" di Pescara, "Giulio Rospigliosi" e Premio speciale "Nicolò Paganini". Una preview, dunque, per accendere i riflettori sul 24esimo Paganini Guitar Festival dedicato al leggendario violinista ma anche amante della chitarra, sepolto a Parma.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it