Cultura

Danza: Sergio Bernal in tournée in Italia, al via 13/4 a Bologna

In seguito a Gorizia (14/4), Pordenone (15) e Treviso (18)

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 03 APR - Dopo l'enorme successo registrato lo scorso fine settimana nel gala di danza Les Étoiles al Comunale Nouveau di Bologna, il protagonista assoluto della danza spagnola, Sergio Bernal torna nel capoluogo emiliano il 13 aprile alle 21al Teatro Duse, prima data della tournée italiana di "Una notte con Sergio Bernal", promossa da Daniele Cipriani Entertainment.
    Lo spettacolo vede in scena i ballerini, cantanti e musicisti della Sergio Bernal Dance Company e compone un visionario racconto per quadri in cui si fondono la tradizione iberica, l'eleganza della danza classica e la passione del flamenco, espressione e simbolo della cultura gitana. Insieme a Miriam Mendoza, iconica con la 'bata de cola' tradizionale del flamenco e a José Manuel Benítez, il carismatico e felino Bernal offrirà al pubblico uno spettacolo che declina tutte le sfumature della danza spagnola, dalle più tradizionali alle più sofisticatamente moderne, fino al balletto classico.
    Il programma si arricchisce delle coreografie originali di Ricardo Cue come l'assolo 'Il cigno' in cui Bernal danza sulle celebri note di Camille Saint-Saëns, o 'El ultimo encuentro' sulle note di 'Hable con ella' di Alberto Iglesias, dalla colonna sonora del film omonimo di Pedro Almodóvar.
    Naturalmente, non mancherà il flamenco con il celebre 'Zapateado Sarasate' creato da Antonio Ruiz Soler sulla musica di Pablo de Sarasate, e con intermezzi musicali e cantati dal vivo, come 'Siempre Lorca' su testo del grande poeta spagnolo. "Nel 2012 - commenta il produttore Daniele Cipriani - portai un allora diciannovenne Sergio Bernal a danzare al Mittelfest a Cividale del Friuli. Sebbene giovanissimo, in lui già brillava la luce di una star. Con il tempo, Sergio divenne étoile presso il Balletto Nazionale Spagnolo e così, nel 2018, potei invitarlo come 'étoile a sorpresa' di Les Étoiles. Da quel momento non è mai mancata la sua presenza alle edizioni successive di Les Étoiles, anzi ne è diventato il beniamino!". La tournée proseguirà a Gorizia (14/4), Pordenone (15) e Treviso (18). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it