Cultura

Ucraina, dal Concertozzo di Elio 100mila euro per il Cesvi

Evento organizzato con il Trio Medusa a Bergamo

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 01 AGO - Ha permesso di raccogliere centomila euro il Concertozzo di cui sono stati protagonisti lo scorso 16 luglio all'Arena Fiera Bergamo Elio e le storie tese, tornati insieme per l'occasione, e Trio Medusa. La band e il trio hanno consegnato oggi la cifra al Cesvi che li utilizzerà per la ricostruzione delle strutture educative di Bucha, la cittadina ucraina dilaniata nella prima fase della guerra, e per offrire supporto psicologico alla popolazione.
    L'esibizione andata sold out con 7500 biglietti venduti è stata il coronamento del progetto #insiemeperlamusica che nei mesi della pandemia ha permesso già di raccogliere 150mila euro serviti a sostenere 46 band nel periodo in cui le esibizioni dal vivo erano vietate.
    I centomila euro serviranno per garantire il rientro dei bambini negli asili e nelle scuole a settembre, e anche per attivare un centro diurno che offrirà attività ludico-ricreative ad oltre 3.000 bambini e ragazzi e un supporto psicosociale per il trattamento dei sintomi da stress post traumatico.
    "Speriamo che il nostro contributo serva ad aiutare chi è davvero in difficoltà e ringraziamo quindi tutti gli spettatori che sono intervenuti con tanto entusiasmo, i nostri amici del Trio Medusa e del CESVI, oltre a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questa serata speciale" la band ha detto della sua "Woodstock bergamasca" "Elio e Le Storie Tese, Trio Medusa e tutti i partner dell'iniziativa ci hanno permesso di trasformare l'orrore in amore" ha commentato il vicedirettore generale del Cesvi Roberto Vignola.
    Alla 'festa di fine sfiga', trasmesso in diretto sa Radio Deejay e organizzata da Media Partners, hanno contribuito Open stage, che ha fornito due postazioni speciali dove si sono esibite diverse band, e Promoberg, la società che gestisce la fiera, ha messo l'arena gratuitamente a disposizione. Ma l'appoggio è stato anche da parte del Comune e di altri sponsor tecnici e non solo.
    "Il detto vuole che a rendere perfetta una torta occorra una ciliegina da posare in cima. Concluso il Concertozzo scopriamo che di ciliegine ne abbiamo addirittura 100.000!" ha concluso il Trio Medusa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it