Cultura

Procida 2022, musica dai rifiuti riciclati con Kan Chan Kin

L'artista e ambientalista delle Mauritius: "Salviamo insieme il pianeta"

La musicista Kan Chan Kin a Procida 2022

Redazione Ansa

"Nelle isole Mauritius come in tutti i mari del mondo i rifiuti, in particolare plastiche e microplastiche, sono un problema. Io mi sono industriato per farli diventare una risorsa, trasformandoli in fantasiosi strumenti musicali. Per lanciare un messaggio sul riutilizzo di ciò che gettiamo, intrecciando la mia passione per la musica con il rispetto per l'ambiente". Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 lancia un nuovo messaggio per un mondo sempre più sostenibile attraverso le parole del musicista e attivista Kan Chan Kin, 36 anni, ideatore del progetto "Trash to Music", arrivato sull'isola insieme a musicisti di alcune tra le isole più remote del mondo, protagonisti della rassegna "Echi delle Distanze", curata da Wakeupandream.

Al workshop per la creazione di strumenti musicali ricavati dai rifiuti raccolti sull'isola, hanno partecipato, entusiasti, bambini e adulti, affollando il suggestivo Casale Vascello.

Insieme con Kan, a guidare gli ospiti sono state la musicista e ballerina Emlyn (Mauritius) e la taiwanese Putad, sotto gli occhi di Selina Leem, classe 1997, già ambasciatrice delle Isole Marshall nel film prodotto da Leonardo DiCaprio "Before the flood", e più giovane oratrice alla COP21 di Parigi. "Le mie isole rischiano di sprofondare a causa dei grandi cambiamenti climatici. - ha denunciato - Bisogna attivarsi prima che sia troppo tardi".

Per lì'occasione c'è stato un oncerto all'alba alla Spiaggia della Lingua. In una cornice intima e suggestiva, è stato allestito un set acustico in cui Emlyn e Putad hanno suonato con strumenti musicali, oltre a quelli classici, realizzati da materiali riciclati. Le artiste hanno accolto il pubblico con suoni e canzoni che rimandano al tema della natura, di come sia profondo e autentico il rapporto che l'uomo instaura con essa. In particolare un invito a prendersi cura dell'ambiente, fulcro dell'intera rassegna.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it