Cultura

L'appello dei musicisti, una Giornata per la Musica Classica

Il Genoa International Music Youth Festival lancia petizione

Redazione Ansa

- Dichiarare il 31 luglio la Giornata Nazionale della Musica Classica per rendere omaggio in tutto il Paese al genere che ha rivoluzionato il progresso musicale, artistico e sociale della cultura italiana. Con questo obiettivo il GIMYF, Genoa International Music Youth Festival, uno dei festival giovanili di musica classica più importanti d'Italia diretto dal M° Lorenzo Tazzieri, lancia la petizione su Change.org. Un'iniziativa che ha lo scopo di attivare un nuovo modo di promuovere il patrimonio lirico e operistico, rompendo gli stereotipi che solitamente accompagnano questo genere e incentivando iniziative per allargare il pubblico e avvicinare le giovani generazioni.
    Il primo obiettivo, spiegano i promotori, "è arrivare a 10.000 firme per presentare la petizione al ministro della Cultura Dario Franceschini e al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, chiedendo l'ufficializzazione della ricorrenza. Un punto d'inizio per dare nuovo impulso alla narrazione della Classica, come commenta il M° Lorenzo Tazzieri che, nonostante la giovane età ha già una carriera affermata a livello internazionale: "Il valore della musica classica è universale ma questo non significa che continuerà necessariamente a essere amata e ascoltata in futuro. La raccolta firme è un primo passo, una piccola azione per innescare un grande cambiamento: mobilitare tutti coloro che operano nel settore, dalle istituzioni alle associazioni passando per i professionisti e i colleghi che fanno formazione a ogni livello, fino al pubblico di appassionati".
    In due sole edizioni il GIMYF ha coinvolto tantissimi giovani, tanto che il 35% del pubblico del Festival è composto ora da under 25. Una percentuale che la giovane istituzione musicale punta a far crescere sempre di più. Per questo è stato stilato un elenco di linee guida da seguire per divulgare il patrimonio della Classica e potenziarne la funzione di ponte culturale fra i popoli. In cima alla lista l'invito a coinvolgere i giovani musicisti nelle programmazioni di festival e manifestazioni, un principio che il GIMYF ribadirà in occasione del concerto organizzato a Genova il 31 luglio in collaborazione con il Liceo Pertini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it