Cultura

Giornata della Terra, su RaiPlay la maratona #OnePeopleOnePlanet

Da Lola Lennox a Malika Ayane, artisti a sostegno del pianeta

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 APR - Il 22 aprile, dalle 7.30, RaiPlay celebrerà il 51/o anniversario della Giornata Mondiale della Terra con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet - the multimedia marathon, 13 ore di diretta streaming con la regia di Gianni Milano, nata dagli sforzi di due organizzazioni - Earth Day Italia, capitanato da Pierluigi Sassi, e Movimento dei Focolari, coordinato da Federica Vivian. Dagli studi di Via Asiago la diretta televisiva - durante la quale si alterneranno tanti volti e personaggi noti, tra i quali Marco Liorni, Francesca Fialdini, Pino Strabioli, Paola Saluzzi, Carolina Rey, Marco Frittella, Barbara Capponi, Mario Tozzi, Alessandro Antinelli, Marino Bartoletti, Marcello Masi - proseguirà ininterrottamente per 13 ore fino alle 20:30 con collegamenti alle più importanti reti radiofoniche e televisive della Rai impegnata al fianco dell'Earth Day e delle numerose organizzazioni non profit coinvolte e sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, in diretta su RaiPlay e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it.
    Spazio a collegamenti da diverse parti del mondo e a spazi tematici dedicati a bambini, giovani, economia, innovazione, scienza, sport e al dialogo interculturale e intergenerazionale.
    Uno sguardo particolare sarà per la musica e la cultura in un momento di profonda fragilità per la categoria degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo. Un countdown iniziato il 22 marzo (Giornata Mondiale dell'Acqua) con il Beat4Earth, organizzato in collaborazione con Radio Italia, con il quale decine di cantanti e artisti hanno sostenuto l'Earth Day con messaggi al ritmo di un cuore che batte, il cuore della Terra.
    Saranno ospiti della trasmissione Roberto Vecchioni, Tony Esposito, Malika Ayane, Eugenio in Via di Gioia, Ugo Crepa. Tra i contributi video quello di Lola Lennox, splendida voce e primogenita di Annie, che unplegged e in esclusiva per la Maratona ha regalato "Wherever You Go", una lettera d'amore agli amici e alla famiglia lontani, alla ricerca di una nuova vita, oltre gli Oceani e le divisioni di ogni tipo, ed ancora Tosca, Francesco Gabbani e Carolina Rey. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it