(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Prende il via in tutta Italia, lunedì
25 gennaio, a tre mesi dalla chiusura delle attività musicali
del 26 ottobre, la campagna video di 115 giorni 'Abbonato
Abbandonato' per "una ripartenza sana e sicura della musica dal
vivo".
Ogni giorno Aiam, l'Associazione Italiana Attività Musicali
che rappresenta le 115 più importanti società di concerti
italiane, pubblicherà sui suoi social e invierà a tutti i media
italiani, nazionali e locali, il video-appello di un Abbonato
Abbandonato: uno per ognuna delle sue 115 associazioni,
profondamente radicate sul territorio, da Bormio a Noto, dagli
innumerevoli piccoli centri di provincia alle grandi città come
Roma e Milano che ospitano circa 8 associazioni attive ciascuna.
Aiam lancia la campagna dopo lo studio Agis che ha dimostrato
come, su 2.782 spettacoli con 347.262 spettatori in 5 mesi, si
sia avuto un solo caso di contagio riconducibile all'attività
dal vivo e confortata da altri studi analoghi, come quelli
condotti nella Spagna dei teatri sempre aperti.
"Le 108 associazioni musicali rappresentate da Aiam, molte
delle quali contano oltre mille abbonati alle loro stagioni,
hanno obbedito alle severe direttive governative, con
responsabilità, facendosi carico di ingenti investimenti, per
garantire un'offerta culturale in piena sicurezza per il loro
pubblico e per gli artisti impegnati sul palcoscenico. Tutto
questo accadeva a settembre, quando il settore dello spettacolo
dal vivo sembrava potesse riaprire" spiega l'Associazione in una
nota. "Oggi, con tutti i teatri e auditorium chiusi per legge, è
giunto il momento di cedere la parola agli spettatori, veri
orfani del sollievo, della cura e della forza che la musica,
vissuta in sicurezza, può dare ben più di tante merci
privilegiate nel pensiero strategico della politica italiana"
sottolinea l'Associazione.
Il 116/o giorno dunque "ripartiremo da capo, una 'resistenza
musicale' che chiede un nutrimento laico per le loro anime" e
"come sempre, nel rispetto responsabile delle norme di sicurezza
che il governo ci ha dato e ci vorrà dare". (ANSA).
Abbonato Abbandonato, al via campagna per la musica dal vivo
Dal 25 gennaio per 115 giorni lanciata da AIAM