Cultura

Kaufmann a Bologna, 'felice di tornare qui'

Il tenore il 25 novembre nel nuovo spazio al Paladozza

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 23 OTT - "Sono davvero molto felice di tornare a Bologna, anche se in questo periodo terribile delle nostre vite. Amo la città e apprezzo moltissimo gli sforzi fatti dal Teatro Comunale per approntare rapidamente un nuovo spazio adatto ad offrire musica, arte, bellezza e quindi anche sollievo psicologico ai cittadini, perché anche nelle guerre peggiori i teatri sono sempre rimasti aperti e hanno sempre svolto la funzione sociale essenziale di distrarre i cittadini dalle miserie che vivevano quotidianamente, di innalzare gli animi ad un orizzonte superiore per continuare a vivere". Con queste parole Jonas Kaufmann, il tenore forse più importante del dopo Pavarotti e sicuramente il più desiderato dai direttori artistici dei teatri di tutto il mondo, si è presentato a Bologna dove il 25 novembre terrà un recital nel nuovo spazio del Paladozza per la stagione del Teatro Comunale.
    A Bologna Kaufmann aveva cantato solo nel giugno del 2005 diretto, e forse in parte oscurato, dalla stella di Claudio Abbado nel Requiem di Mozart. Questa volta torna da protagonista assoluto in una serata di gala dedicata al grande repertorio operistico italiano e internazionale per l'attesissimo debutto con l'Orchestra del Comunale diretta dall'israeliano Asher Fisch. Evento preceduto da una masterclass con gli della Scuola dell'Opera del TCBO.
    "Sono da sempre un grande fan di Bologna e della sua cultura culinaria, che apprezzo da anni. - ha detto il celebre tenore - Vengo spesso in forma privata per godermela in tranquillità. E anche questa volta approfitterò del concerto per ritagliarmi dei momenti per me stesso in questa bellissima città".
    Al suo fianco non ci sarà Anita Rachvelishvili, come annunciato, ma la mezzosoprano francese Clémentine Margaine, per la prima volta a Bologna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it