Cultura

Bungaro mette in note Rodari con Fiorella Mannoia

L'omaggio con 'Il cielo è di tutti'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Nel centenario dalla nascita di Gianni Rodari (23 ottobre 1920), Egea Music pubblica l'omaggio in musica scritto da Bungaro ed interpretato insieme a Fiorella Mannoia. Il nuovo singolo, ispirato alla filastrocca 'Il cielo è di tutti' - che proprio dal 23 ottobre sarà in promozione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme streaming e download - anticipa il nuovo Ep di Bungaro in uscita il 13 novembre, in attesa del prossimo disco di inediti in pubblicazione a inizio 2021.
    "È bastato un istante, una luce potente, 'Il cielo è di tutti' era talmente bella che non mi capitava da anni di essere così folgorato da tanta bellezza", racconta l'artista. "Ero a casa di Fiorella Mannoia a progettare canzoni e fu lei a farmi leggere questa meraviglia. Mi rapì immediatamente. Azzardando, dissi a Fiorella "vorrei provare a scriverne la musica".
    Gelosamente presi questo capolavoro e lo portai a casa. Fu un attimo, il tempo di accogliere e proteggere dentro di me la visione di Rodari. Aspettai la sera, presi la chitarra e fiorì immediatamente. Ricordo di aver pianto dalla gioia. 'Il cielo è di tutti' - sottolinea ancora Bungaro - è stato un piccolo miracolo. Qualcosa di più grande di me ma che mi ha voluto dal primo momento".
    'Il cielo è di tutti' è una poesia di Gianni Rodari tratta da 'Filastrocche in cielo e in terra' (Torino, Einaudi 1960).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it