Cultura

Nasce la superband DPCM Squad a sostegno lavoratori spettacolo

Con Max Pezzali, Stato Sociale, Marco Giallini, J-Ax, Emis Killa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 GIU - A sostegno dei lavoratori dello spettacolo, nasce la superband DPCM Squad. Un'idea nata per gioco da Max Pezzali e Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale. Il gruppo bolognese ha composto per Pezzali una nuova canzone che riporta al giorno d'oggi il mondo descritto ai tempi degli 883: slogan, personaggi e luoghi tratti dai cavalli di battaglia degli 883 trovano nuova vita in quella che, ironicamente, è stata battezzata "Una canzone come gli 883", in uscita per Warner Music il 5 giugno.
    Un gioco il cui risultato è stato tanto sorprendente da spingere i due protagonisti a coinvolgere un inedito super team di amici/artisti: Cimini, Eugenio in Via di Gioia, Fast Animals and Slow Kids, Marco Giallini, J-Ax, Jake La Furia, Emis Killa, La Pina, Pierluigi Pardo, Pinguini Tattici Nucleari, Nicola Savino con la produzione di Boss Doms.
    Le voci sono state registrate con i mezzi disponibili durante la quarantena: cellulare, home studio, sino al Forum Music Village di Roma.
    Il video della canzone è stato realizzato da Tito Faraci e Roberto Recchioni, due star del fumetto affiancate dal regista Giorgio Testi. La copertina è di Paolo "Ottokin" Campana.
    I proventi del brano andranno in beneficenza: il progetto supporta infatti l'iniziativa di Spotify COVID-19 Sosteniamo la musica, un fondo lanciato in tutto il mondo per individuare soluzioni a sostegno di artisti, musicisti, autori, tecnici. In Italia il fondo arriva grazie a Music Innovation Hub ed è promosso da FIMI. Per ogni euro donato a Music Innovation Hub, infatti, Spotify ne verserà un altro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it