Cultura

Camillas, in digitale La scuola tedesca e Libia

Il 5 giugno, omaggio a scomparso Zagor nel giorno del compleanno

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 GIU - Il 5 giugno escono, sulle piattaforme digitali, "La scuola tedesca" e "Libia" (Blackcandy Produzioni): due brani che I Camillas pubblicano come lato A e lato B di un ipotetico 45 giri digitale per omaggiare Mirko Bertuccioli, fondatore della band scomparso recentemente, il giorno del suo 47/o compleanno.
    "La scuola tedesca" (primo brano de I Camillas contenente cori femminili e il feat di Flavio Giurato) e "Libia" sono due inediti che I Camillas hanno scritto anni fa, senza mai pubblicarli. La recente scomparsa di Zagor ha spinto il gruppo a pubblicare un 45 giri digitale scegliendo come lato A e lato B proprio quei due pezzi a cui Mirko era affezionato.
    "Mirko avrebbe compiuto 47 anni il 5 giugno 2020 - spiega la band -. Il 14 aprile però è scomparso a causa del Covid19. E così abbiamo pensato a quello che potrebbe essere un omaggio al Mirko compositore e cantante, ma anche un regalo per lui, diffondendo queste due canzoni a cui era legato: la prima ("La scuola tedesca") è addirittura del 2014, ferma lì, in attesa di una pubblicazione in un album congiunto assieme a Flavio Giurato. Pensando al 5 giugno, ci siamo detti: togliamola dalla scatolina in cui aspetta e mandiamola per il mondo! E' una canzone dove abbiamo addirittura i cori femminili. Ed è bellissima. "Libia" era un pezzo che dal vivo gasava molto, per il suo andamento sculettante. Qui la proponiamo in una versione un po' isterica e big beat. Due prospettive da cui guardare I Camillas. Anzi, due prospettive da cui I Camillas si fanno ascoltare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it