Cultura

"Lo Schiavo" di Gomes al Lirico Cagliari

Debutto nazionale dell'opera del compositore brasiliano

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 18 FEB - Un travagliato intreccio amoroso e sullo sfondo una cupa pagina di storia: la schiavitù in Brasile e la lotta per la sua abolizione. Rinasce a Cagliari "Lo Schiavo" del brasiliano Antonio Carlos Gomes. Un capolavoro dimenticato che il Teatro Lirico porta in scena in prima nazionale venerdì 22 febbraio, con repliche fino al 3 marzo.
    Tutto è pronto per il gran debutto. Un evento di grande portata, molto atteso dagli appassionati di lirica. L'opera sarà rappresentata per la prima volta in Italia e nella forma completa è inedita anche in Europa. Si tratta di un nuovo allestimento del Lirico in coproduzione con il Teatro So Pedro di San Paolo e il Festival Amazonas de Opera di Manaus. Un'altra preziosa rarità musicale dopo le inaugurazioni "respighiane" e Turandot di Ferruccio Busoni.
    Il dramma lirico in quattro atti, su libretto di Alfredo d'Escragnolle visconte di Taunay e Rodolfo Paravicini, viene rappresentato per la prima volta il 27 settembre 1889 al Theatro Imperial Dom Pedro II di Rio de Janeiro.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it