Cultura

Amoroso, siamo tutti uguali senza differenze

Esce l'album '10', 14 inediti in cui racconta la sua maturazione

Redazione Ansa

MILANO - Apertamente felice, artisticamente e sul piano familiare, compreso eccome il compagno produttore Stefano Settepani non solo con mamma, papà e le due sorelle, legata come non mai con i suoi fan che lei chiama la Big Family, uguale a se stessa come rivendica anche nel singolo uscito in anteprima ad agosto, è una raggiante Alessandra Amoroso quella che presenta l'album '10' in uscita il 5 ottobre.

Un'artista però più matura che insiste sui suoi valori - l'amore, l'amicizia, la positività, la solidarietà - ma che si guarda anche intorno e spiega in conferenza stampa: "siamo tutti uguali senza differenza di sesso, di colore, di razza, di religione". Il dieci riprodotto graficamente sulla copertina, ricca di colori (un altro must), del cd rappresenta un Io: ma la cantante del nuovo pop italiano non intendeva fare un 'best of' per parlare di sé, al contrario ha voluto celebrare il rapporto con il suo pubblico costellato di 27 dischi di platino e nato una decade fa nel talent di Maria De Filippi 'Amici'. Quattordici inediti fra cui il brano 'La Stessa', che è uscito il 12 agosto scorso giorno del suo compleanno, a cui segue nel giorno del lancio il nuovo singolo 'Trova un modo'.

Davvero simpatica la grande sorpresa in serbo per gli iscritti ai fan-club: ciascuno riceverà in regalo un cofanetto con lettera personalizzata, cd e biglietto per una data del tour. Tour che parte il 5 marzo da Torino e girerà una per una le 20 regioni d'Italia: "una scelta presa nonostante a volte la difficoltà di trovare le giuste location, ma che ho fatto volentieri perché voglio davvero raggiungere in tutta Italia chi mi segue con affetto", sottolinea. Short e giacchino marroni su una camicetta beige ricca di pizzi, originale chignon in testa, tatuaggio con un teschio stile messicano (rappresenta paradossalmente una festa) in vista su una gamba, Alessandra, 32 anni, sprizza contentezza da tutti i pori e tra l'altro vede dei figli nel suo futuro: "sono davvero in un momento felice, vivo emozioni, mi sembra di vivere a colori, è come un nuovo anno di vita con tante cose belle e una sorta di rinascita - dice allegra -. Penso di poter arrivare al cuore delle persone con parole semplici come in 'Ogni santissimo giorno' che ho contribuito a scrivere con Daniele Magro".

"Per vivere oggi ci vuole davvero forza e coraggio (titolo di un altro pezzo, ndr), ma davvero siamo tutti uguali sotto il cielo di Dio", aggiunge rispondendo a una domanda sul tema migranti e su quello dell'omosessualità.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it