(ANSA) - ROMA, 2 MAR - La parola d'ordine è condivisione, ma
anche capacità di lavorare 'in rete' e determinazione a creare
una comunità allargata che si riconosca nella musica: entra nel
vivo Music Up Close Network, il progetto europeo dedicato alla
formazione musicale dei giovani di cui l'Accademia Nazionale di
Santa Cecilia è ente promotore. Iniziato nel giugno 2016, Music
Up Close Network terminerà a dicembre 2019 e vede il
coinvolgimento di 10 partner europei e 6 orchestre, tutti uniti
per mettere a frutto innovative strategie di promozione musicale
anche attraverso la piattaforma web musicupclose.net da oggi
online.
Con un budget di 3.465.000 euro, per il 50% finanziato dalla
Commissione europea e per la quota restante dalle istituzioni
coinvolte (anche la Regione Lazio sostiene le attività con 45
mila euro), il progetto si articola in diversi moduli, che
prevedono commissioni di nuove composizioni musicali per
orchestra, concerti, scambi professionali e selezione di giovani
'ambasciatori della musica'.
Santa Cecilia per i giovani europei
Fondazione capofila progetto per nuovi musicisti e pubblico