Cultura

Santa Cecilia per i giovani europei

Fondazione capofila progetto per nuovi musicisti e pubblico

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 2 MAR - La parola d'ordine è condivisione, ma anche capacità di lavorare 'in rete' e determinazione a creare una comunità allargata che si riconosca nella musica: entra nel vivo Music Up Close Network, il progetto europeo dedicato alla formazione musicale dei giovani di cui l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è ente promotore. Iniziato nel giugno 2016, Music Up Close Network terminerà a dicembre 2019 e vede il coinvolgimento di 10 partner europei e 6 orchestre, tutti uniti per mettere a frutto innovative strategie di promozione musicale anche attraverso la piattaforma web musicupclose.net da oggi online. Con un budget di 3.465.000 euro, per il 50% finanziato dalla Commissione europea e per la quota restante dalle istituzioni coinvolte (anche la Regione Lazio sostiene le attività con 45 mila euro), il progetto si articola in diversi moduli, che prevedono commissioni di nuove composizioni musicali per orchestra, concerti, scambi professionali e selezione di giovani 'ambasciatori della musica'.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it