Cultura

Dosal, lavoriamo per Dylan ad Auditorium

Presentata Stagioni delle arti, programmazione Parco Musica Roma

Redazione Ansa

"Stiamo lavorando per avere Bob Dylan, la trattativa è già molto avanzata, ma il Nobel ha rallentato tutto. Speriamo di avere la conferma al più presto".
Lo ha detto Jose R.Dosal, amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma, presentando con il presidente Aurelio Regina 'Stagioni delle Arti', la programmazione fino all'estate dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ci saranno undici festival e rassegne, 170 ore di lezioni, 250 concerti, 500 appuntamenti di cultura, arte, musica, didattica con tante novità. "Questo è il complesso più vivo d'Europa con oltre due milioni di persone che lo vivono all'interno o all'esterno - ha spiegato -. E' l'istituzione italiana con più spettatori e più proventi da biglietteria".
L'Auditorium "è molto apprezzato da chi lo frequenta. Nella classifica dei servizi pubblici preferiti in città ha un punteggio straordinario insieme al Palazzo delle Esposizioni di cui però non abbiamo la location centrale. I romani ci hanno garantito il loro apprezzamento".
Tra i primi grandi nomi della stagione Gigi Proietti (31 ottobre), gli incontri d'autore con Francesco Guccini, Ivano Fossati, Gianna Nannini e Luciano Ligabue, presentati da Gino Castaldo e Ernesto Assante, che terranno anche le Lezioni di Rock. Tra gli eventi, il Roma Jazz Festival, L'ottobrata romana, Roma Gospel Festival, L'Equilibrio Festival, rassegna sulla danza dedicata quest'anno alla Germania, che si arricchisce con un premio alla carriera. E ancora, fra gli altri, Libri come, Dialoghi Matematici, il Festival delle Scienze. Gli appuntamenti per la famiglia di Auditorium Family (da Giocajazz a Pinocchio, le storie cantate), Frozen Disney in concert, i concerti, tra gli altri, di Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Art Garfunkel, Samuele Bersani, Baustelle, Pat Metheny, Placido Domingo Junior, fino a Luglio suona bene. Si è aggiunto "anche un appuntamento molto speciale con Patti Smith - ha annunciato Dosal -, il 13 maggio proporrà un progetto acustico unico in onore di Papa Francesco". Regina ha anche offerto un po' di numeri sulla passata stagione: dal 1 gennaio al 19 ottobre "ci sono stati 269 mila spettatori per quasi 500 eventi in programma, con un incasso lordo di oltre 8 milioni 200 mila euro con l'accademia di Santa Cecilia e la Fondazione Cinema per Roma tra gli eventi organizzati all'Auditorium e le visite supereremo il milione di spettatori paganti". Il tutto nonostante i contributi pubblici siano diminuiti (oggi sono intorno al 25- 26%), anche a causa della defezione di uno dei soci fondatori, l'ex Provincia di Roma: "Per lungo tempo non abbiamo neanche potuto accedere all'art bonus, invece da poco è possibile".
Parte inoltre l'Auditorium Card Giovani, che offre sconti e contest e altri vantaggi al pubblico dai 18 ai 30 anni. Luca Bergamo, assessore alla Cultura di Roma Capitale, sottolinea che la sfida nelle proposte culturali in città sta nell'"immaginare progetti collegando le varie realtà".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it