Cultura

Filarmonica Scala torna a Salisburgo

17 anni dopo Muti, l'orchestra di scena al festival con Chailly

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 23 AGO - Diciassette anni dopo il concerto con Riccardo Muti, la Filarmonica della Scala è tornata al festival di Salisburgo, questa volta diretta da Riccardo Chailly con un programma tutto italiano che 'anticipa' i futuri impegni discografici dell'ensemble. Cherubini, Rossini e Verdi sono stati gli ingredienti del primo appuntamento della Filarmonica con Chailly.
    Dopo un concerto oggi a Merano, la Filarmonica sarà a settembre a Mosca (15 settembre, Teatro Bolshoj) Verona, Essen, Vienna, Dortmund, Luxembourg, Torino, Amburgo, Colonia e Baden Baden. Sul palco come solisti Daniil Trifonov e (a Torino) Beatrice Rana mentre Martha Argerich suonerà il pianoforte per il debutto alla Philarmonie di Parigi il 2 ottobre.
    Ancora più prestigiose saranno le tappe previste per la tournée del prossimo annol festival di Lucerna, al festival di Edimburgo, ai Proms di Londra, ad Astana, Berlino, Bucarest, Friburgo e Lugano con solisti del calibro di Leonidas Kavakos, David Garrett e Julian Rachlin.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it