Cultura

Musica: Modà, avanti con grinta "mai smesso di lottare"

Presentate date a San Siro del 18-19/6: 80mila biglietti venduti

Redazione Ansa

I Modà si preparano a una nuova immersione nelle grandi folle degli stadi, non più per celebrare il proprio passato ma per guardare avanti con grinta. Secondo il promoter F&P Group sarebbero più di 80mila i biglietti venduti per le due date dei Modà allo Stadio San Siro di Milano, quella già sold out del 18 giugno e la replica con ospiti i Pooh del 19 giugno, che il gruppo ha presentato oggi nell'arena meneghina del calcio e della musica dal vivo.

"Due anni fa volevamo legare passato e presente suonando pezzi che forse molti non conoscevano - ha spiegato Kekko - Ora vogliamo raccontare l'ultima fase della nostra storia, quella più fortunata e popolare, da 'Viva i romantici' a 'Passione Maledetta': per questo inizialmente avevamo pensato di non invitare nessuno sul palco". Non era programmata, insomma, la partecipazione dei Pooh alla serata del 19 giugno, come racconta il promoter Ferdinando Salzano: "L'idea è nata spontaneamente in camerino prima del duetto registrato per l'evento di Rai 1 dedicato ai 50 anni dei Pooh". Una festa che proseguirà anche sul palco dei Modà: "Rifaremo 'Tanta voglia di lei' e altri loro brani per almeno un quarto d'ora di show in cui suoneremo noi, come se fossimo la loro band - prosegue Kekko - Non sarà un passaggio di consegne, ma quando anni fa ci definivano i nuovi Pooh forse per accusarci di essere vecchiotti, noi lo prendevamo come un complimento".

Confermata l'assenza di ospiti per la prima sera del 18 giugno, mentre a Cagliari il 25 giugno (Arena Sant'Elia) il gruppo farà salire sul palco i Tazenda per interpretare 'Cuore e vento' e alcuni brani del gruppo sardo. Lo show dei Modà non si rinnova solo nella scaletta o nei nomi, ma anche negli elementi scenografici: il palco, minimale ma futuristico grazie all'uso di 5 vertical tube di led, include una passerella semicircolare a delimitare un pit sottopalco da almeno 5mila persone di capienza per una sensazione da rock show che verrà immortalato dalle telecamere per un DVD o per una serata televisiva. Altra novità sarà nell'introduzione della serata: se nel 2014 i Modà si presentavano con un video che li ritraeva come gladiatori, per l'estate 2016 il gruppo sta ideando un nuovo ingresso che comprenderà l'utilizzo di video e luci per creare l'illusione di una fusione fra schermo e realtà. "Ma anche questa volta l'intro racconterà con una metafora la nostra battaglia contro le paure degli insuccessi, non abbiamo smesso di lottare", spiega Kekko.

Insuccessi che la realtà delle vendite non conferma: proprio di questa settimana è la certificazione di triplo platino per l'ultimo album 'Passione Maledetta', pubblicato a fine 2015.
Eppure la lotta di Kekko non si arresta, e lo dimostra la lettera aperta al manager del gruppo e patron di RTL 102.5 Lorenzo Suraci che il frontman ha letto a titolo personale al termine dell'incontro, una dedica all'editore radiofonico che più ha creduto nella band in cui a margine il cantante accusa allusivamente i due network soci dell'etichetta Ultrasuoni, Radio Italia e RDS, rei a suo dire di non aver appoggiato a sufficienza 'Passione Maledetta' in termini di rotazioni radiofoniche: "E' un triplo platino che si dovranno portare appeso al collo: nessuno potrà più dire che abbiamo dietro tre network".

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it