Cultura

Ezio Bosso, fare musica insieme è generosità

Dal 7 al via tour nazionale da Cagliari

Musica Ezio Bosso

Redazione Ansa

di Maria Grazia Marilotti

"Fare musica insieme è un atto di generosità". Lo ha detto a Cagliari Ezio Bosso, che il 7 e 8 aprile sarà protagonista di due concerti da tempo sold out, prima tappa del tour nazionale. Il musicista che dal palco di Sanremo con la sua esibizione al piano e le sue parole ha incantato e commosso il mondo, è stato accolto con emozione ed entusiasmo dai giovami musicisti sardi al suo 'Studio aperto'. Il progetto, all'insegna del fare musica insieme, suo manifesto filosofico, arriva direttamente da Palazzo Barolo a Torino, dove è nato.

"Ho chiamato questo progetto 'zusammenmusizieren - ha spiegato - un termine composto che unisce due parole, insieme e fare musica, in un unico concetto, caro al maestro Claudio Abbado". Pianista, compositore e direttore d'orchestra, torinese e londinese d'adozione, Bosso convive con una malattia neurovegetativa che non frena talento e creatività. Rivolto ai giovani cagliaritani ha detto: "La musica si fa insieme ma soprattutto si deve fare bene. Un buon musicista sa soprattutto ascoltare, mettere in condizione gli altri di suonare al meglio, è un continuo scambio sul palco, un donare, un non prevaricare o cercare di voler emergere sugli altri".

"C'è sempre un musicista in più oltre quelli che eseguono il concerto, ed é il pubblico che ascolta", ha commentato rivolto ai partecipanti. Poi invita sul palco "quelli che mettono le mani" sulle tastiere e spiega loro che per imparare a suonare bisogna non temere i cosiddetti errori, vere opportunità per crescere. Il concerto cagliaritano si preannuncia imperdibile.

Il musicista che spopola sul web festeggia sull'isola la Certificazione Oro ottenuta col suo primo album da solista "The 12th Room", composto da pezzi inediti e da classici e primo nella classifica di vendita iTunes in Italia. Classe 1971, Bosso è una star mondiale e ha guidato compagini come la London Symphony Orchestra, la Carnagie Hall di New York, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'orchestra dell'Accademia della Scala e quella di Santa Cecilia a Roma. I 22 appuntamenti italiani del "The 12th Room Tour" in piano solo si chiudono il 26 maggio al Teatro Carlo Felice di Genova.
  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it