Cultura

Irene Grandi, tour parte dalla mia Firenze

"Al 1 Maggio ho cantato Bruci la Città, ma non sapevo di Milano"

Redazione Ansa

Gli ultimi ritocchi a scaletta e scenografia e Irene Grandi è pronta per la sua nuova avventura live. Parte stasera, dalla sua Firenze, il tour che la terrà impegnata nei prossimi mesi, tra teatri e spazi all'aperto. Uno spettacolo in cui la cantante toscana proporrà i brani dell'ultimo disco, uscito dopo la sua partecipazione a Sanremo, e i vecchi successi "in una scaletta omogenea, in cui si fa fatica a riconoscere gli uni dagli altri", dice Irene all'ANSA, in una pausa dalla prove. La novità, rispetto al passato, sarà la presenza - voluta da tempo - dei fiati ad accompagnare le sfumature della sua voce graffiante. "Il concerto è stato costruito come un crescendo: si parte da una voce intimista, che viene più da dentro per arrivare a picchi rock, energici, passando per un'esplosione quasi un po' vintage in certi momenti, con l'inserimento di tromba e trombone, da cui viene fuori il mio amore per la black music", racconta soddisfatta Irene Grandi, impaziente di tornare a esibirsi davanti al suo pubblico in una versione rinnovata e anche un po' cambiata, dopo un periodo di silenzio durato 5 anni e interrotto con il ritorno al Festival.
"L'Irene di oggi è un'evoluzione dell'Irene di sempre - spiega -, nel tour c'è spazio per le canzoni più conosciute, per quello più rock e per un po' di blues. Ma anche per questa voce un po' più interiore, nata da un percorso personale che ho fatto negli ultimi anni, un percorso fatto anche di silenzio, durante il quale mi sono guardata dentro, trovando nuovi messaggi e nuove verità che racconto nelle miei ultime canzoni".
Sul palco, ospiti fissi, ci saranno insieme a lei e ai suoi musicisti anche i Pastis, protagonisti di una performance che unisce video e musica. "Una sorpresa sperimentale, un momento teatrale in un contesto diverso". La cantante è poi tornata a parlare del Primo Maggio, tra Concertone e scontri di Milano: "Ero a Roma e sul palco di San Giovanni ho cantato Bruci La città, completamente ignara di quello che stava succedendo per le manifestazioni no Expo - ha spiegato -. Mi sarebbe dispiaciuto che fosse colta come una provocazione".
Queste le prime date in programma a maggio per il tour teatrale: il 7 Firenze, il 9 Rimini, il 12 Bari, il 13 Roma, il 15 Mestre (Ve), il 16 Senigallia (An), il 21 Venaria Reale (To), il 22 Carpi (Mo), il 24 Trento, il 25 Milano.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it