Cultura

Musica: NonostanteClizia, rock da Acqui con Tesio-Maroccolo

Il primo album ufficiale della band è 'La stagione animale'

NonostanteClizia

Redazione Ansa

di Carlo Mandelli

 

E' uscito da una manciata di settimane, per l'etichetta Alkemi/Ala Bianca Group, il primo album ufficiale dei NonostanteClizia, intitolato 'La stagione animale' e prodotto artisticamente da Riccardo Tesio, ovvero uno dei tre Marlene Kuntz, con la collaborazione di Gianni Maroccolo, ex Litfiba, Csi e molto altro ancora. La band, nella cui formazione al completo militano Valerio Gaglione (voce e chitarra), Marco Gervino (chitarre e voce), Simone Barisione (tastiere e synth), Matteo Porta (basso) e Manuel Concilio (batteria), arriva da Acqui Terme e ha debuttato nel 2013 con un ep intitolato 'Bang!'.

 

A trainare l'ep anche in radio, in quel caso era stato 'Il tuo stile', ovvero il primo singolo estratto dal lavoro al completo e che è finito in rotazione nei palinsesti di molte radio italiane, tra le quali anche Virgin Radio che di rock ne sa qualcosa e che ha ospitato il gruppo nei suoi studi per un live acustico. Simile sorte era toccata anche al secondo estratto, 'I ragazzi dell'Alaska', il cui video ha raggiunto anche il piccolo schermo televisivo attraverso MTV Music.


    Nel nuovo lavoro da studio della band sono invece finiti undici brani inediti, tutti scritti in italiano tra citazioni di Jean Paul Sartre, Michelangelo Antonioni, Degas e un occhio in più rivolto ai testi che assieme alla dimensione live, dicono i diretti interessati, rappresentano i punti di forza dei NonostanteClizia. "In questi anni abbiamo continuato a suonare in giro per l'Italia - raccontano loro - e siamo cresciuti come gruppo. Il nostro obiettivo era produrre un album che avesse qualcosa da dire e che lo facesse con il rock'n'roll".


    Sul versante live, la band sarà in tour da aprile a maggio, con partenza il 3 aprile al Paniere di Crema e arrivo il 5 giugno all'Arci Camalli di Imperia. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it