Cultura

Nesli è più social su Facebook, Tatangelo su Twitter

Reputation Manager, rapper sfiora il milione di follower

Redazione Ansa

In tempo di social network, non poteva mancare la classifica dei più seguiti tra i cantanti che tra pochi giorni saliranno sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo (10-14 febbraio). Il primo in cui tutti gli artisti possiedono un profilo digitale, spesso curandolo personalmente. A delineare la mappa è l'istituto di analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico Reputation Manager, che ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter dei cantanti per capire chi siano i più popolari. E così si scopre che la classifica Facebook e quella Twitter sono ben diverse una dall'altra. Sul podio del social creato da Zuckeberg, è il rapper Nesli ad aver il maggior numero di follower, poco meno di un milione, seguito da Anna Tatangelo (872 mila) e dal trio Il Volo (825 mila).

La compagna di Gigi D'Alessio è comunque la reginetta social, considerando che invece su Twitter sono suoi i cinguetti più seguiti (380 mila fan), davanti a Irene Grandi (361 mila) e ancora Il Volo (245 mila). Fanalino di coda Grazia Di Michele con 7 mila seguaci su Fb e poco meno di 6 mila su Twitter. Considerando il numero di fan attivi, ovvero quelli che interagiscono attraverso post e commenti sulla pagina, al primo posto balza proprio Anna Tatangelo con 39.125 fan attivi. La cantante riesce a coinvolgere emotivamente i suoi fan e anche i suoi follower su Twitter attraverso una comunicazione molto personale, infatti posta spesso foto della sua casa, dei momenti in famiglia o attimi della sua vita quotidiana a lavoro e il pubblico risponde con molta partecipazione. Anche Nina Zilli ha instaurato un rapporto stretto con i suoi fan (13.600 quelli attivi) usando il social come un diario dove racconta i retroscena del suo lavoro: la nascita dei suoi dischi o di un video, un concerto.

Mauro Coruzzi (Platinette) è quello che è approdato prima di tutti su Twitter, nell'aprile 2009, l'ultimo ad esserci arrivato è Lorenzo Fragola, vincitore dell'ultimo X Factor, che ha aperto l'account a settembre 2014, subito prima dell'inizio del talent.

Non manca l'analisi delle Nuove Proposte. I Kutso, forti di un curriculum di tutto rispetto, svettano con 14 mila follower su Facebook, mentre Chanty su Twitter vola a oltre 2 mila contatti. Giovanni Caccamo è il giovane con la storia più lunga: il primo tweet è del febbraio 2011.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it