Cultura

Santa Margaret,vinile per guardare oltre

Dopo Ep, 2 brani per Aldo Giovanni e Giacomo. Sanremo? 'Magari'

Redazione Ansa

Un titolo 'Il suono analogico cova la sua vendetta - Vol 1', quello del primo ep dei Santa Margaret, uscito da qualche settimana, disponibile solo in vinile, in free download e sulle piattaforme streaming, che si spiega nel modo in cui è stato realizzato. Registrato su nastro a 24 tracce, 'suonato' con strumenti vintage senza campionamenti o strumenti midi. Una scelta in cui ha fortemente creduto la band milanese, che viene da mesi di soddisfazioni. Ha aperto i concerti dei Deep Purple e Beth Hart, è stata artista del mese del progetto multimediale Mtv New Generation, e ha vinto la sezione giovani del Coca Cola Summer Festival.
Inoltre due loro brani, Riderò e Vieni a gridare con me, sono stati scelti da Aldo Giovanni e Giacomo per il loro film di Natale Il ricco, il povero e il maggiordomo (in uscita l'11 dicembre). Il primo sarà nella colonna sonora e nel trailer, il secondo solo nel trailer. Aspettando anche la risposta definitiva di Sanremo, dopo essere entrati nei 60 selezionati dalla Commissione musicale: ''Non era una cosa scontata provare, l'abbiamo fatto quando abbiamo sentito di avere il brano giusto. Resta l'unica vetrina in cui si può avere grande visibilità suonando un pezzo proprio... ci piacerebbe andare'', dice all'ANSA Angelica Schiatti, cantautrice 25enne, voce, coautrice e fondatrice, con Stefano Verderi (già chitarrista de Le vibrazioni) dei Santa Margaret, che comprendono Leonardo Angelicchio (tastiere), Ivo Barbieri (Basso) e Marco Cucuzzella (batteria). Comunque, sottolinea ''vedere concretizzato il nostro lavoro dentro un pezzo di vinile è stata finora sicuramente l'emozione più forte''. Questi ''sono periodi duri per la musica - aggiunge Verderi -. Noi non veniamo da un talent show, che in questo periodo dominano in quanto a nuove uscite. Siamo una delle mosche bianche nel nuovo panorama musicale. Ognuno di noi ha anni di gavetta, e in questo progetto, lavorando in grande sinergia con la nostra etichetta, la Carosello Records, piano piano i risultati sono cominciati ad arrivare''. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it