Cultura

Lacoste torna a sfilare a Parigi con nuova stilista

Pelagia Kolotouros recupera le radici e omaggia il fondatore

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 MAR - Lacoste torna a sfilare del calendario della fashion week parigina con una nuova stilista e il recupero delle sue radici, ravvivate e ridisegnate per una nuova era dalla nuova direttrice creativa Pelagia Kolotouros.
    Per il suo debutto parigino, la stilista greco-americana rivitalizza il brand nello spirito dei ruggenti anni Venti, quando René Lacoste, alias "il coccodrillo", era il tennista numero uno al mondo. La sartorialità decisa, le linee nette e i grafismi nitidi mettono in risalto il dialogo tra moda, sport e arte, al centro della scena creativa di oggi come ai tempi di René. Primo francese a vincere la Coppa Davis in America, nel 1927, René è stato uno dei Quattro Moschettieri, la cui storica vittoria avrebbe portato alla costruzione dello stadio RolandGarros e di conseguenza, dell'Open di Francia, una delle competizioni sportive più prestigiose al mondo. Per l'autunno, Lacoste scende in campo per rendere omaggio al suo fondatore - pioniere, inventore. Pelagia Kolotouros e il suo team rivisitano i codici del tennis e i riferimenti d'archivio. Così le linee si attorcigliano, gli angoli scompaiono. Lo chic francese abbraccia l'atletismo. Il leitmotiv della sfilata si basa sull'illustrazione originale del coccodrillo Lacoste, disegnato da René e dall'artista Robert George nel 1927, ora in nuove dimensioni. Enfatizzato da grafiche colorate su silhouette minimaliste, diventa un elemento di design in tutta la linea.
    Baby coccodrilli esaltano la femminilità con ricami di paillettes argentate all-over su abiti e canottiere in pizzo a rete, scivolano sul plissé di seta e diventano un motivo cravatta su sciarpe di seta neo-borghesi. I capi spezzati evocano l'avventura americana del giovane René. La stilista esplora riferimenti come la polo da tennis originale Lacoste del 1933 e le plissettature tipiche del tennis in pile, con le strisce del campo da gioco e con etichetta "Chemise Lacoste" d'archivio. Un jacquard in stile Pop Art è decorato con motivi ispirati alla vittoria di René in Coppa Davis. Proseguendo la metafora sportiva, gonne plissettate ispirate a quelle indossate dalla campionessa del tennis Suzanne Lenglen appaiono in un classico twill per un look sartoriale impeccabile. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it