Cultura

La Carmen di Grimaldi online, omaggio a libertà delle donne

Protagoniste video presentato a Parigi 2 top, saudita e iraniana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Antonio Grimaldi ha scelto stavolta di presentare la sua nuova collezione di alta moda nell'ambito del calendario parigino, non attraverso una sfilata tout court, ma con uno short movie diretto da Simone Guidarelli, con protagoniste la modella saudita Taleedah Tamer e la modella iraniana Farnoush Hamidian Savadkouhi.
    "Il mio - spiega lo stilista - vuole essere un omaggio alla libertà di tutte le donne. Protagoniste della mia nuova collezione sono infatti due presenze femminili forti e coraggiose: Taleedah, la prima top model saudita, che ha debuttato sulla mia passerella nel 2018 a Parigi e che viene da un mondo che si sta orgogliosamente aprendo ai diritti, e Farnoush, che rappresenta invece un mondo parallelo in cui i diritti ad oggi sono negati". Farnoush ha lasciato il suo paese, l'Iran, qualche anno fa, a causa di un episodio di violenza da parte di un ex-fidanzato, una scelta che le ha consentito di perseguire una carriera nell'industria internazionale della moda e di apparire su Vogue Arabia, lei iraniana, più volte.
    L'ispirazione della collezione arriva dalla Carmen di George Bizet, una donna anticonformista, una gitana fatale e spavalda, capace di vivere una storia d'amore degna di un'eroina delle tragedie classiche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it