(ANSA) - ROMA, 27 GEN - Una vampira in abiti glamour, ma pur
sempre un' inquietante figura femminile seppure in abiti da red
carpet, sfila a Parigi con la collezione Haute Couture
Primavera/Estate di Viktor & Rolf, il duo di stilisti di
Amsterdam, il cui marchio ruota nell'orbita del Gruppo OTB di
Renzo Rosso. V&R creano una bellezza spettacolare, utilizzando
il loro lavoro per trasformare la nozione di paura, attualmente
offerta dal presente, causa pandemia, in qualcosa di positivo.
"La paura può essere opprimente. Ci sono sempre ragioni per
avere paura e il presente ne offre molte. La situazione nel
mondo, l'incertezza sul futuro, la nostra vulnerabilità e la
mancanza di controllo" dicono i due creativi. Tali emozioni
possono essere paralizzanti, tuttavia per i due stilisti,
possono anche essere utilizzate in modo creativo. Il concetto di
paura ha ricordato a Viktor Horsting e Rolf Snoeren il fascino
glamour dei vecchi film di Dracula di Hollywood, dove effetti
drammatici di luci e ombre trasformano la realtà e creano una
sensazione di alienazione e suspense. Dracula simboleggiava la
paura del cambiamento sociale, che è di nuovo prevalente nel
mondo di oggi.
L'immagine archetipica della silhouette deformata e allungata di
Dracula in controluce ha fatto pensare ai due a un look della
loro premiata collezione Hyeres del 1993, la collezione che ha
dato inizio a tutto. Spalle alte e esagerate per una silhouette
allungata e distorta. Il tuxedo con mantello di Dracula è uno
degli outfit più iconici di Hollywood. Prendendo questo look
come punto di partenza, gli abiti sono spogli e monocromatici
con un tocco gotico. (ANSA).
Paura da Victor & Rolf, sfila la Vampira di Dracula
Incertezza della pandemia genera creatività per duo stilisti