(ANSA) - ROMA, 07 LUG - L'arte e le opere architettoniche di
Raffaello da Urbino, come la storica cupola dell'Università e
Nobil Collegio degli Orafi Argentieri Sant'Eligio, incontrano
l'alto artigianato con la nuova mostra "Unconventional Touch.
Reset Gioielli e Accessori", progetto dell'associazione Officine
di Talenti Preziosi (Otp), presieduta da Marina Valli, in
calendario fino al 10 luglio, per la Sezione In Town di
Altaroma. Nella mostra con gli abiti di Alessandra Giannetti, le
creazioni di 43 giovani designer eorafi che hanno deciso di fare
squadra. Sulla piattaforma Digital Runway di Altaroma viene
trasmesso un video emozionale, realizzato dalla giovane regista
Caterina Biasiucci con il fotografo Valerio Polici, che mostra i
piccoli-grandi capolavori dell'expo in presenza, con le modelle
che indossano i costumi beach couture firmati Monica Campri.
Pendant tif porta rossetti, collier realizzati con le cortecce,
braccialetti porte bonheur con ciondoli al peperoncino. Collane
green, con piume o piccoli aeroplani che spiccano il volo verso
la libertà. Foglie, eco-pelle, ferro arrugginito riusati,
sughero e texture naturali nel segno del riciclo creativo.
Tocchi classici e barocchismi, fra antico e moderno, fino alle
lavorazioni 3d. Per l'edizione estiva di Altaroma, OTP, con un
gruppo di esperti del settore, ha istituito un corso progettuale
in cui i diversi team hanno creato innovativi gioielli ed
accessori che interpretano la voglia di ricominciare. Un vero
"Reset", come nel titolo dell'esposizione, per guardare al
futuro dimenticando i tragici momenti di isolamento che hanno
colpito il comparto dell'oreficeria e del manufatto.
"Unconventional Touch", un tocco originale che ha contagiato i
contenuti con 5 trend presi in esame dai 43 designer, orafi e
argentieri che hanno aderito all'iniziativa. Sono: il Gioco
dell'evasione, alla ricerca degli spazi di fuga e divertimento,
l'Imperfetto corretto con la rivalutazione del diverso e del
recupero, il Vero me, ovvero la rivalutazione dell'autostima.
Così come l'Empatia social, che si serve della condivisione
online dei cambiamenti, e l'Estetica scenografica in uno
storytelling fatto d racconti che superano il tradizionale
immaginario. (ANSA).
Altaroma: un gioiello per ricominciare con Otp
Le creazioni di 43 designer e orafi in mostra a Sant'Eligio