Cultura

Altaroma: dal bruco di Alice al Corvo le Creatures di Koefia

Ispirazione fantastica per 36 creazioni di alta moda

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 LUG - Per gli studenti dell'Accademia Koefia che presentano le loro proposte con Altaroma con una sfilata a Cinecittà che apre la rassegna, "Creatures" è un elogio della fantasia e della creatività, un'immersione nell'immaginazione di mondi romantici, un viaggio attraverso i simboli, i miti e le leggende. È un gioco erudito nell'accezione del termine "symbolon" che in greco intende il concetto di mettere assieme, connettere, accostare, ridurre a unità di significato e di riconoscimento ma il gioco è anche erudito nella cura del particolare e nelle raffinate e innovative tecniche che messe insieme danno vita a un capo d'alta moda. Il titolo sembra aver esortato gli studenti: "Crea proprio te stesso" con le tue forze e con le esperienze che hai acquisito in questi tre anni di formazione. Così hanno cercato la propria personale creatura fantastica e l'hanno vestita di suggestioni nate dalle proprie passioni accese dalla curiosità che colora e illumina la mente. I significati che stanno nelle 36 creazioni realizzate dagli studenti del corso intensivo di Confezione Couture dell'Accademia Koefia, coordinati da Simone Giovanni Bruno, raccontano di creature fantastiche pensate tra fiaba e realtà, sogno e personale esperienze, desideri e ricordi reali.
    Le loro sembianze sono quasi umane mentre le loro dimensioni sono volutamente fuori scala. Sono creature dotate di ironia, passioni, specchio di un ipotetico mondo perfetto in quanto in armonia con la natura. Dal Bruco alla Farfalla del Paese delle Meraviglie di Alice, al Corvo presente dalle origini mitologiche che si libera dalla gabbia in cui è impresso, alle Ninfee, d'ispirazione impressionista, simbolo di fertilità e abbondanza.
    Uno spettacolo di fiori, insetti, maschere tribali, riti pagani, di cartomanti e tarocchi che rappresentano i personaggi dell'uomo interiore realizzandosi attraverso gli stampati dipinti per l'occasione, negli intarsi e nei pizzi, nei ricami e nelle maglierie intrecciate, dove i tessuti di chiffon e georgette fanno da contrappasso alle strutture rigide dando quella morbidezza e leggerezza alle forme fluttuanti come nel sogno delle fiabe. La collezione è stata prodotta grazie ai tessuti di storiche sartorie. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it