(ANSA) - ROMA, 16 SET - Il brand Francesca Cottone nasce nel
territorio marchigiano nell'ottobre del 2018, dalla sintesi di
due idee: forza e delicatezza. Il suo concetto sartoriale parte
dallo studio delle strutture e delle linee minimal, che si
fondono con le silhouette maschili- femminili, esaltando le
forme del corpo. Obiettivo del brand è quello di creare un
prodotto di alta qualità e confezione, che includa soprabiti,
blazer e completi, che abbiano come caratteristica, la libertà
dai generi e dalle forme.
"La collezione è un omaggio -a me stessa- a Francesca
Cottone - spiega la designer - una collezione studiata per
incarnare la visione colorata ed androgina di ciò che più le
appartiene: un guardaroba di capi no-gender". La fusione tra la
parola main e gender dà vita al concept base: human, l'essere
umano in quanto tale, in quanto libero da ogni genere.
Maingender è dunque l'evoluzione dell'estetica del brand, che
non vuole focalizzarsi sulla divisione binaria di genere, ma
vuole sviluppare il concetto di abbigliamento come espressione
unisex di stile. Il focus è la riflessione sull'identità
androgina della donna, che trova la sua massima espressione nel
capospalla e nei dettagli che lo compongono. L'esaltazione del
corpo femminile avviene attraverso lo studio del guardaroba
maschile, declinato in una palette di colori pastello fusi a
colori pop. La morbidezza del corpo è avvolta da abiti
strutturati e sartoriali, per giungere ad una femminilità
apparentemente austera, ma piena di sensualità. La collezione
punta allo studio minuzioso della giacca e nello sviluppo di
nostalgici tailleur: silhouette rigorose e al tempo stesso
versatili studiate rivisitando le strutture dei blazer anni '80.
Capi icona sono il lungo soprabito color fiesta e il tailleur
color dusty, dove fondamentale è lo studio dei volumi, dei tagli
del collo e dei dettagli sartoriali delle maniche del blazer.
Tutti i capi della collezione sono innovativi e no-season,
curati nei dettagli, studiati nelle lavorazioni sartoriali che
confermano l'alta qualità della confezione italiana del brand.
(ANSA).
Altaroma: Maingender, stile unisex per Francesca Cottone
Evoluzione estetica del marchio per un guardaroba no season