Libri

Strega Ragazzi Libro d'esordio a Matthew Gray Gubler

Al Salone del Libro anche le terne nelle diverse categorie

Redazione Ansa

È lo scrittore, illustratore, attore e regista Matthew Gray Gubler, celebre per aver partecipato a Alvin Superstar (2007), Criminal Minds (2005) e (500) giorni insieme (2009), il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nella categoria Libro d'esordio 2024. Gubler è stato premiato per l'opera Rumple Buttercup (uovonero), tradotta da Sante Bandirali. Lo ha annunciato oggi Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in un incontro dedicato ai giovani giurati, nell'Arena Bookstock del Salone internazionale del Libro di Torino.
    Al vincitore, che non è potuto essere presente ed è intervenuto con un video, è stata assegnata una targa e un premio in denaro offerto da Strega Alberti Benevento. Un premio di pari entità, offerto da BolognaFiere, è stato assegnato al traduttore.
    "Rumple Buttercup è una piccola gemma narrativa piena di poesia, creatività ed umorismo, capace di parlare ai bambini e di essere intesa - con emozione - anche dagli adulti. Matthew Gray Gubler con una scrittura semplice e spesso moto tenera riesce ad attraversare temi complessi svelando i misteri dell'amicizia, dell'individuazione di sé e soprattutto del confronto con le proprie piccole (grandi) diversità" è la motivazione del Comitato scientifico, presieduto da Giovanni Solimine e composto da Alessandro Barbaglia, Simonetta Bitasi, Lorenzo Cantatore, Tania Coleti, Maria Greco, Elena Pasoli, Nadia Terranova e Marcella Terrusi.
    Al Salone del Libro di Torino sono state inoltre annunciate le terne finaliste delle categorie di concorso 6+, 8+, 11+.
    Per la Categoria 6+ sono in gara: Peter Carnavas, Olive e l'elefante grigio, tradotto da Alessandro Barbaglia (De Agostini). Dave Eggers, Lo strambo trasloco della magione Miller, tradotto da Giulia Rizzo, illustrato da Júlia Sardà (L'ippocampo). Jarvis, Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie, tradotto da Alessandra Valtieri (Lapis). Per la Categoria 8+: Annalisa Camilli, L'ultimo bisonte, illustrato da Irene Penazzi (La Nuova Frontiera Junior). Maddalena Vaglio Tanet, Rim e le parole liberate, illustrato da Ilaria Mancini (Rizzoli). Edward Van de Vendel, Anoush Elman, Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio, tradotto da Laura Pignatti, illustrato da Annet Schaap (Sinnos). Per la Categoria 11+: Katya Balen, Ottobre, Ottobre, tradotto da Lucia Feoli (Einaudi Ragazzi). Adam Gidwitz, La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo, tradotto da Marina Morpurgo (Giuntina). Kelly Yang, Motel Calivista, buongiorno!, tradotto da Federico Taibi (Emons). I vincitori per ciascuna categoria verranno selezionati dalle 318 giurie di ragazze e ragazzi in Italia e all'estero composte da scuole, biblioteche e gruppi di lettura (82 in più rispetto allo scorso anno), per un totale di 4650 studenti. I premi saranno consegnati a Roma, a dicembre, durante Più Libri Più Liberi. Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it