Libri

L'ultimo Gol, si conclude la fortunata serie di Luigi Garlando

La più longeva per ragazzi con 1,5 milioni di copie vendute

Redazione Ansa

LUIGI GARLANDO, L'ULTIMO GOL (PIEMME-IL BATTELLO A VAPORE, PP 160, EURO 16,50)

A 17 anni dal primo titolo, esce l'ultimo volume della serie Gol di Luigi Garlando, la serie più longeva per ragazzi che conta 69 libri e più di un milione e mezzo di copie vendute.
    Firma di punta della Gazzetta dello Sport, Garlando, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2017 con L'estate che conobbi il Che (Rizzoli), è autore di libri di successo per adulti e ragazzi tra cui Per questo mi chiamo Giovanni, sulla vita di Giovanni Falcone, che è uno dei libri più letti nelle scuole italiane. Nell'Ultimo Gol, uscito il 7 novembre per Il Battello a Vapore-Piemme, Milo e compagni, per affrontare la finale della Coppa Spaziale, hanno degli allenatori d'eccezione: oltre a Champignon, ci sono le "vecchie glorie" della prima squadra allenata dal cuoco francese. Becan, Morten, Spillo e tutte le ex Cipolline si sono reincontrati per partecipare alle tanto attese nozze di Tommi ed Egle. Cipolline vecchie e nuove si trovano quindi riunite in una grande festa, in campo e fuori, petali di un bellissimo fiore che Gaston ha fatto nascere e crescere nel corso di tanti anni.
    Tutti hanno imparato le regole del calcio, e quindi della vita: si vince e si perde, si esulta e si soffre, dando sempre il massimo per aiutare i propri compagni e non mancando mai di rispetto agli avversari. L'arbitro, fischietto alla bocca, dà un'ultima controllata all'orologio, mentre i tifosi cantano felici dagli spalti. Siete pronti ad assistere a una finale epica? Il libro, con illustrazioni di copertina di Marco Gentilini, destinato a ragazzi e ragazze a partire dagli 8 anni, contiene all'interno un poster delle Cipolline. Oltre alla fortunata serie Gol!, Garlando con il Battello a Vapore ha pubblicato Mister Napoleone, Mio papà scrive la guerra, Da grande farò il calciatore, La vita è una bomba!. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it