Libri

Ossini, un libro per ragazzi e l'amore per la montagna

Amico, storia di un tredicenne tra i boschi dei Monti Sibillini

Redazione Ansa

MASSIMILIANO OSSINI, AMICO (SALANI, PP. 144, EURO 14,90)

S'intitola Amico, l'esordio di Massimiliano Ossini nella letteratura per ragazzi.
    "Dopo l'avventura intrapresa con i precedenti libri ho sentito la necessità forte di scrivere una storia che parlasse ai ragazzi, un'esigenza che mi è nata dalla presenza sempre importante di ragazzi alle mie presentazioni e alle tante lettere ed e-mail che ricevo", racconta Ossini, che oltre ad essere scrittore, è appassionato di viaggi e natura, e conduttore Rai di Linea Bianca e Uno Mattina.
    Il libro, edito da Salani, affronta il tema dell'ambiente: "I ragazzi vogliono parlare di natura, hanno a cuore la natura ed il benessere del pianeta. Ad essere sinceri ne sono anche un pochino spaventati. Così ho ambientato una storia in un piccolo paese dei Monti Sibillini, quei Monti tanto cari a Leopardi, è lì che Gabriele, il protagonista del libro, un ragazzo di tredici anni, andrà seguendo l'invito del suo miglior amico. Ci andrà controvoglia, senza entusiasmo, più per fuggire da una situazione pesante in casa che per amore della montagna", dichiara Ossini.
    L'ispirazione è arrivata zaino in spalla e scarponi sul sentiero: "Se quindi il libro è frutto di una bella fantasia avuta durate una delle mie tante passeggiate su quei Monti, è altrettanto vero che i temi che ho voluto trattare tra le righe sono temi cari ai ragazzi e credo anche ai genitori", commenta Ossini.
    Amicizia, primi amori, coraggio di affrontare le sfide sono gli ingredienti di un romanzo capace di tenere incollati alle pagine perché il personaggio di Gabriele vive esperienze indimenticabili: "Tra i boschi di Montemonaco, a pochi passi dalla Grotta della Sibilla lo attendono avventure incredibili tra misteriosi attacchi piromani da sventare, un burbero eremita che vive insieme alla sua lupa e in armonia con la natura, e la bella Sonia di cui è segretamente innamorato", continua Ossini.
    L'autore nell'introduzione del volume rivolge un pensiero ai suoi giovani lettori:"Non aspettate l'ultimo pesce, né l'ultimo lago per capire che la natura è un dono e come tale va custodito" e cita un proverbio indiano: "Solo dopo che l'ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l'ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l'ultimo pesce sarà pescato, voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato". Amico, un romanzo di formazione che invita a prendersi cura della Terra.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it