Libri

La Rivolta Araba, esce stesura inedita capolavoro di Lawrence

Il 5 aprile per Mattioli 1885 l'opera che sarà I sette pilastri

Redazione Ansa

THOMAS EDWARD LAWRENCE, LA RIVOLTA ARABA (MATTIOLI 1885, PP 136, EURO18).
    'La Rivolta Araba', il primo manoscritto di quello che diventerà il capolavoro di Thomas Edward Lawrence, 'I sette pilastri della saggezza', conservato alla Texas University e mai pubblicato prima, arriva in libreria il 5 aprile per Mattioli a cura e nella traduzione di Fabrizio Bagatti.
    Questa antica stesura risale all'incirca al 1920. Lawrence aveva aiutato gli Arabi in un'impresa memorabile, culminata nella conquista di Damasco. Deluso dalla diplomazia dei vincitori, decise di scrivere un'epica che fosse, al tempo stesso, racconto di guerra, atto d'amore per un popolo e drammatica confessione del fallimento di un grande sogno.
    Cominciò quindi da La Rivolta Araba, racconto scarno e succinto rispetto ai Sette pilastri della saggezza, ma con la stessa capacità poetica e introspettiva che trascende gli eventi e diventa un'autobiografia epica, quella da cui ha preso poi vita il mito di Lawrence d'Arabia.
    Il capolavoro di Lawrence vide la luce nel 1926 in un'edizione limitata e, per il pubblico, solo nel 1935. In quello stesso anno, Lawrence morì in seguito a un incidente in motocicletta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it