Libri

Torna 'XY' di Sandro Veronesi con un male simile a pandemia

Esce per La nave di Teseo a dieci anni prima uscita Fandango

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Torna in libreria, a dieci anni dalla prima uscita, 'XY' di Sandro Veronesi. Pubblicato nel 2010 dalla Fandango, il romanzo è appena uscito per La Nave di Teseo.
    Due volte vincitore del premio Strega, con 'Caos calmo' nel 2006 e con 'Il colibrì' nel 2020, Veronesi ci mostra in 'XY' le ombre più nascoste dell'animo umano tenendoci con il fiato sospeso e ci porta ia Borgo San Giuda, in Trentino, con un mistero che non si risolve.
    Ai piedi di un albero ghiacciato, intriso di sangue, si è consumata una strage indicibile: undici vite strappate da undici cause di morte diverse, avvenute contemporaneamente, in un lampo.
    I quarantadue abitanti di Borgo San Giuda, travolti dall'onda d'urto di quella scoperta, si ritrovano al centro dell'attenzione mediatica. Semplici testimoni del male, diventano i protagonisti dimenticati di questa storia e tutti insieme scivolano nella follia. Una situazione che fa pensare a quello che stiamo vivendo con la pandemia.
    Mète, il giovane protagonista degli Sfiorati, dopo vent'anni è diventato don Ermete, e ora che custodisce il suo segreto sotto la tonaca non può abbandonare i suoi parrocchiani. Insieme a Giovanna Gassion, giovane psichiatra in fuga da un amore finito, cercherà in tutti i modi di mettere in salvo quel mondo di poche anime perse e mute, che sembrano lontanissime, ma che in realtà siamo noi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it