Libri

Alla scrittrice turca Elif Shafak il Premio Lattes-Grinzane

'I miei ultimi 10 minuti e 38 secondi in questo strano mondo'

Redazione Ansa

La scrittrice turca residente a Londra Elif Shafak con 'I miei ultimi 10 minuti e 38 secondi in questo strano mondo' (edito da Rizzoli) è la vincitrice del Premio Lattes Grinzane 2020 - X edizione.
    Gli altri finalisti in gara, letti, discussi e votati dalla Giurie Scolastiche, erano: Giorgio Fontana con 'Prima di noi' (Sellerio), Daniel Kehlmann (Germania) con 'Il re, il cuoco e il buffone' (traduzione di Monica Pesetti; Feltrinelli), Eshkol Nevo (Israele) con 'L'ultima intervista' (traduzione di Raffaella Scardi; Neri Pozza), Valeria Parrella con 'Almarina' (Einaudi).
    Il Premio Speciale Lattes Grinzane, è andato alla Protezione Civile, per l' impegno nel combattere la diffusione del contagio da Covid-19. A ritirarlo c'era il capo Dipartimento Angelo Borrelli.
    La motivazione con cui la Giuria Tecnica del Premio aveva scelto a maggio nella rosa dei finalisti il romanzo di Elif Shafak, ambientato nell'amata Istanbul, sottolinea" la forza delle donne nella ricerca di libertà e felicità in paesi in cui viene negata e soffocata da sfruttamento, emarginazione, violazione dei diritti". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it