Libri

Al via il ReWriters fest, alla terza edizione

Festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale

Redazione Ansa

 Tre giorni di incontri, dibattiti, interviste d'autore, mostre, reading teatrali, musica live, fotografia, satira, presentazioni di libri, per esplorare il concetto di sostenibilità sociale e riscrivere insieme l'immaginario contemporaneo. E' il ReWriters Fest, giunto alla terza edizione, 'il primo e unico festival italiano dedicato alla sostenibilità sociale', che si svolgerà a Roma, nello apazio WeGil, dal 13 al 15 ottobre. Il festival è anche la "casa" dell'omonimo movimento culturale che è andato aggregandosi intorno a un Manifesto ispirato agli Obiettivi dell'Agenda Onu 2030 e bussola della manifestazione, con l'omonimo giornale digitale, la collana editoriale, una web art gallery, un premio, tre contest dedicati a fotografia, illustrazione e musica, e la startup innovativa a vocazione sociale ReWorld.
    E' patrocinato dal Ministero della Cultura, Treccani, Sapienza Università di Roma, Giffoni Film Festival, Institut Français, Centro Nazionale Contro il Bullismo, No Women No Panel e Fridays for Future, il ReWriters fest. - nella scenografia storica dello spazio WeGil a Roma, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre Tra gli ospiti sono annunciati registi, attori e attrici come Chiara Francini, Francesca Reggiani, Massimo Wertmüller, Giancarlo Commare, Giorgia Surina, Andrea Roncato, Sabina Guzzanti, Massimiliano Loizzi, Maria Grazia Cucinotta, Paolo Genovese, cantautrici come Tosca e Marina Rei, lo scrittore Maurizio De Giovanni, Mariolina Venezia, autrice e sceneggiatrice di Imma Tataranni, le giornaliste Giovanna Botteri, Francesca Barra, Monica Peruzzi e Barbara Palombelli, la sociologa e afro-femminista francese Maboula Soumahoro, il politologo Paolo Flores D'Arcais. Ed anche l'atleta afrodiscendente Danielle Madam, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso, e Valentina Petrillo, prima atleta paralimpica italiana transgender ipovedente, medaglia di bronzo ai recenti Campionati del mondo di atletica leggera paralimpica, Luca Trapanese, assessore del Comune di Napoli, omosessuale e genitore adottivo di una bimba con sindrome di Down.
    "Con questa terza edizione il ReWriters fest. allarga i propri orizzonti e punta a offrire al pubblico una lettura ancora più intuitiva del concetto di sostenibilità sociale. Lo facciamo con gli strumenti che da sempre caratterizzano la manifestazione, quelli della creatività, della cultura, dell'arte, dell'impresa, dell'attivismo, individuale e collettivo. E anche dell'ironia, del gioco e del divertimento.
    Vogliamo raccontare come costruire insieme il cambiamento culturale imprescindibile per il benessere del pianeta e delle varie specie che lo abitano: una avventura bellissima, una sfida che vale la pena cogliere e che può essere un'opportunità piena di gioia", afferma Eugenia Romanelli, ideatrice e direttrice del ReWriters fest. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it