Libri

Quentin Tarantino presenta il suo libro a Milano e Brescia

'Cinema speculation' il 6 aprile a teatro, il 7 alla Mondadori

Redazione Ansa

Quentin Tarantino il prossimo 7 aprile sarà alla Libreria Mondadori Duomo di Milano per un evento speciale della XXIV edizione della Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dove presenterà il nuovo libro 'Cinema Speculation' in conversazione con Antonio Monda e incontrerà i lettori. Il giorno prima il regista cult di 'Kill Bill' sarà protagonista di una serata, che rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia capitale della cultura, al teatro Grande di Brescia, sempre incentrata sul volume, edito da La Nave di Teseo e in libreria dal 21 marzo.
    Nel libro per la prima volta il regista americano racconta la sua passione per il cinema: i film che ha amato, i grandi registi da cui ha imparato; quasi un'autobiografia attraverso una personalissima, e sorprendente, storia del cinema fuori dai canoni tradizionali.
    "A un certo punto, quando mi resi conto di vedere film che ai miei coetanei non era concesso vedere, - si legge nel libro - ne chiesi il motivo a mia madre. Mi rispose: "Quentin, mi preoccupa di più se vedi i telegiornali. Un film non può farti male." " Cinema speculation è la storia di un bambino innamorato del cinema che passa le serate con i genitori nelle sale più all'avanguardia di Los Angeles. Quello spettatore vorace, che preferisce ai giochi l'incanto del grande schermo, cresce affascinato da una nuova generazione di registi - tra cui Clint Eastwood, Steve McQueen, Don Siegel - che negli anni Settanta spazza via la vecchia Hollywood. Sono pellicole rivoluzionarie che ispirano l'immaginario di quel ragazzo, un incontro che si rivelerà decisivo per la sua carriera dietro la macchina da presa. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it