Libri

Rachel Carson, torna in libreria la celebre ambientalista Usa

A 60 anni dalla scomparsa ripubblicati due saggi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 APR - RACHEL CARSON, STORIE DALLE PROFONDITÀ DEL MARE (ABOCA, PP. 240, EURO 26) - BREVI LEZIONI DI MERAVIGLIA (ABOCA, PP. 64, EURO 15) A sessant'anni dalla scomparsa, avvenuta il 14 aprile 1964, Aboca Edizioni ripubblica due opere della biologa americana Rachel Carson, madre di tutti i movimenti ambientalisti moderni, che nel 1962 con Primavera silenziosa, bestseller internazionale, rivelò i pericoli derivanti dall'uso dei pesticidi e dei fertilizzanti.
    I titoli - ora disponibili in libreria - sono Brevi lezioni di meraviglia e Storie dalle profondità del mare. Carson, nei suoi saggi, univa scienza e originalità di scrittura. Storie dalle profondità del mare è una cronaca sulla vita delle innumerevoli creature marine che popolano la riva e i fondali; l'autrice racconta le storie di tre abitanti dell'oceano: un piovanello, uno sgombro e un'anguilla.
    "Ciascuna di queste storie mi sembra non solo stimolare l'immaginazione ma anche offrirci una migliore prospettiva sui problemi umani. Riguardano cose che vanno avanti da migliaia e migliaia di anni: senza età, come il sole o la pioggia o il mare stesso. L'incessante lotta per la sopravvivenza che ha luogo in mare riassume la lotta combattuta sulla Terra da tutte le forme di vita, umane e non umane. Come disse un recensore: le nostre stesse battaglie per l'esistenza - quando le confrontiamo mentalmente con gli incessanti alti e bassi della vita e della morte che si alternano sotto i venti del mare - ci appaiono non tanto causa di sgomento quanto piuttosto una semplice motivazione per essere forti", commentò Rachel Carson.
    Brevi lezioni di meraviglia è un breve saggio e uno dei progetti più importanti della vita dell'autrice. È rimasto incompiuto ma è divenuto un libro di culto. Brevi lezioni di meraviglia è il resoconto delle escursioni fatte in compagnia del nipote di tre anni Roger, che quell'estate le aveva fatto visita nella sua casa nel Maine. Insieme, avevano passeggiato lungo la costa rocciosa, attraversato foreste fitte e campi aperti, osservando la fauna selvatica, le piante, il chiaro di luna, le nuvole temporalesche e ascoltando la "musica viva" degli insetti nel sottobosco. In queste pagine, Carson cattura l'essenza dell'universo pieno di meraviglia dei bambini, risvegliando in noi quell'antico desiderio di comunione con il mondo vivente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it