Libri

Treccani, un nuovo volume guarda al futuro dell'Europa

Dalla pandemia alla guerra, 57 saggi diretti da Giuliano Amato

Redazione Ansa

EUROPA TRA PRESENTE E FUTURO, AUTORI VARI (Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, pp. 832)

L'Unione Europea di fronte alle crisi, le finalità politiche del progetto europeo e il quadro istituzionale in constante evoluzione, i diritti, le libertà, il governo dell'economia. L'Enciclopedia Treccani aggiorna la sua ampia opera in tre volumi dedicata, nel 2018, al progetto europeo con una nuova proposta, L'Europa. Tra presente e futuro, edito sotto la direzione scientifica di Giuliano Amato e Nicola Verola. Il nuovo volume attualizza lo stato dei fatti, e soprattutto delle idee, che ruotano attorno a questo progetto che in quasi settant'anni di vita mostra di essere ancora un organismo in continua evoluzione, al passo con l'evoluzione delle nostre società.

E proprio perché Treccani ha da sempre seguito e studiato l'evolversi di questa traiettoria, arriva con un tempismo formidabile ad offrirci questo nuovo strumento di analisi: tempismo perché appare sempre più evidente che mai come in questi mesi l'Europa sia un'entità tornata ad essere centrale nello scenario geopolitico. Non fosse altro per le innumerevoli conseguenze che la guerra portata da Putin nel cuore dell'Europa e la prospettiva di un possibile e imminente disimpegno degli Stati Uniti nei confronti delle sorti del Vecchio Continente comporteranno.

E tutto questo mentre proprio in Europa si fronteggiano, specularmente, pressioni sovraniste e nuove richieste di adesione a questa nostra casa comune. Inutile elencare le questioni pressanti a cui l'Europa è chiamata a dare risposte in questi tempi: basta scorrere l'indice dei 57 saggi, tutti redatti da insigni studiosi, storici, giuristi, economisti, noti a livello nazionale e internazionale, che affrontano tutti i nodi di strettissima attualità, riprendendo le fila dalle soluzioni trovate dall'Europa per la crisi pandemica e post pandemica, passando per le questioni poste dalle migrazioni, dalle disuguaglianze, diritti, libertà, e le proposte in campo per affrontarle e le riforme da fare per tenere il passo con una società sempre in evoluzione. E per comprendere in che direzione sta andando l'Europa e come potrà incidere negli anni a venire sul futuro del mondo intero. +

Leggi l'articolo completo su ANSA.it