Libri

I Premi Balzan 2022 Consegnati a Roma

I quattro premi di 750.000 franchi svizzeri (765.000 euro)

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Oggi a Roma, all'Accademia Nazionale dei Lincei, i Premi Balzan 2022 sono stati consegnati a: Martha C. Nussbaum per filosofia morale, Philip V. Bohlman per etnomusicologia, Robert Langer per biomateriali per la nanomedicina e l'ingegneria dei tessuti, Dorthe Dahl-Jensen e Johannes (Hans) Oerlemans per glaciazione e dinamica delle calotte polari. I quattro premi annuali hanno un valore di 750.000 franchi svizzeri (765.000 euro) per ciascuna delle quattro materie. Metà da destinare dai premiati a progetti di ricerca.
    La cerimonia si è svolta alla presenza dei presidenti della Fondazione Internazionale Balzan "Premio", Alberto Quadrio Curzio, e "Fondo", Gisèle Girgis-Musy. Secondo il rito cerimoniale ogni Premiato, presentato da Luciano Maiani, Presidente del Comitato generale Premi, ha pronunciato un discorso di accettazione e ringraziamento. Dopo la cerimonia, i Premiati sono stati ricevuti in Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
    La cerimonia di consegna dei Premi Balzan si svolge ad anni alterni a Roma e a Berna, in rispetto della doppia nazionalità italo-svizzera della Fondazione.
    Il Premio Balzan 2022 per la filosofia morale è stato assegnato a Martha C. Nussbaum "Per il suo incessante contributo a un ampio spettro di argomenti filosofici che insieme ridefiniscono la comprensione del nostro essere etico; per la sua concezione trasformativa degli obiettivi della giustizia sociale, tanto a livello locale che a livello globale; per la propensione a colmare il divario tra mondo accademico e società".
    Philip V. Bohlman è stato premiato, per l'etnomusicologia, "Per il suo contributo fondamentale all' etnomusicologia e più in generale alla ricerca musicale, e per i suoi studi su musica e nazionalismo europeo, musica, razza e incontro coloniale, globalizzazione, intersezioni tra musica e religione, musica ebraica in epoca moderna ed esecuzione di musiche urbane ebraiche improntate alla ricerca storica". A Robert Langer è stato attribuito il premio per biomateriali per la nanomedicina e l'ingegneria dei tessuti "Per la ricerca all'avanguardia sui biopolimeri e sui biomateriali e sulla loro sintesi, e per aver sviluppato il campo della nanomedicina, compresi i progressi relativi ai vaccini mRNA e all'ingegneria dei tessuti. Le sue scoperte rivoluzionarie hanno aperto la strada a innovazioni nel rilascio controllato di macromolecole con numerose applicazioni mediche".
    Nel campo della glaciazione e dinamica delle calotte polari, Dorthe Dahl-Jensen e Johannes (Hans) Oerlemans sono stati premiati "Per i fondamentali e innovativi contributi, congiunti e complementari, alla dinamica della glaciazione e delle calotte polari e per la portata che hanno avuto sulla comprensione del cambiamento climatico e dei suoi meccanismi. Tali contributi hanno aperto la strada a proiezioni più attendibili del comportamento della calotta polare e dei relativi cambiamenti del livello del mare".
    Per ciascun premio annuale la Fondazione Balzan ha assegnato 750.000 franchi svizzeri (circa 765.000 euro). Metà della somma deve essere destinata dagli stessi Premiati a progetti di ricerca condotti da giovani studiosi.
    La cerimonia 2022 è stata preceduta, giovedì 24 novembre mattina, dal Forum interdisciplinare dei Premiati Balzan, all'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini), un'occasione di confronto pubblico sulle materie premiate.
    La Fondazione Internazionale Balzan, fondata nel 1956, opera attraverso due sedi. La Fondazione Internazionale Balzan "Premio", a Milano, è presieduta da Alberto Quadrio Curzio.
    Attraverso il Comitato generale Premi, presieduto da Luciano Maiani, sceglie le materie da premiare e seleziona le candidature. La Fondazione Internazionale Balzan "Fondo", a Zurigo, presieduta da Gisèle Girgis-Musy, amministra il patrimonio lasciato da Eugenio Balzan, per mettere a disposizione della Fondazione Internazionale Premio Balzan "Premio" i mezzi finanziari necessari all'attuazione delle sue finalità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it