(ANSA) - ROMA, 10 DIC - La filiera della cultura, con il suo
indotto, vale oltre 250 miliardi di euro. Si tratta di un valore
importante che va ben oltre il 16% del Pil riportato dalle
statistiche e influenza positivamente anche il successo del
nostro Made in Italy. Da sempre la cultura e la lingua italiane
esercitano una forte attrazione nel mondo, rappresentando una
vera e propria spinta aggiuntiva per sostenere la competitività
del Sistema Paese. Su questo si è svolto il confronto promosso
da Sace, nell'ambito delle attività dell'hub formativo Sace
Education, e dalla Società Dante Alighieri.
Con l'evento in live streaming "Made by Italy: la lingua
italiana si fa impresa" si è, infatti, sottolineato lo stretto
legame tra sviluppo dell'export e promozione culturale, fornendo
uno spazio di dialogo tra settori di eccellenza del Made in
Italy, istituzioni finanziarie e cultura italiana nel mondo.
Il progetto ha l'obiettivo di creare sinergie, rafforzare le
competenze, incrementare i contatti e trovare nuove soluzioni
per intercettare opportunità di business e dare nuovo slancio
alla ripartenza del Paese.
"La missione di Sace è tradizionalmente quella di supportare
l'export e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
Attraverso Made by Italy, vogliamo contribuire a porre
l'attenzione sul legame imprescindibile tra export e cultura,
essenza del Made in Italy e motore della ripresa economica
italiana. - ha dichiarato Pierfrancesco Latini, amministratore
delegato di Sace - Sono convinto che, mai come in questo
momento, sia fondamentale 'fare sistema', cercando ogni
possibile dialogo tra i diversi attori del mondo economico".
"Dobbiamo credere di più a un'Italia nel mondo globale e
vogliamo spingerla ad aprirsi a questa sfida attraverso la
lingua. Da qui nasce l'idea di una grande piattaforma,
Dante.global, insieme all'apertura di scuole di italiano in
diverse parti del mondo - ha dichiarato Andrea Riccardi,
presidente della Società Dante Alighieri - Insegnare la lingua
prepara il futuro e tiene vivo l'interesse per tutto quello che
è made in Italy. La lingua apre l'accesso al mondo italiano".
(ANSA).
La lingua italiana si fa impresa, la cultura vale 250 miliardi
Evento promosso da Sace con la Dante su Made by Italy